Alluvione in Emilia-Romagna, situazione drammatica: ecco i video. Il maltempo continua

Alluvione in Emilia-Romagna, la situazione è drammatica: ci sono vittime e dispersi. Ecco i video che arrivano dalle zone colpite dalle esondazioni. Il maltempo intanto continua, forti piogge ancora nelle prossime ore e allerta rossa.

Il mese di maggio in Italia continua a portare forte maltempo. Dopo lunghi mesi di siccità, piogge molto intense stanno causando in queste ore una grave alluvione in Emilia-Romagna, regione che era stata colpita già ad inizio mese dall'esondazione dei fiumi. Come avevamo scritto qui su Meteored da giorni, una depressione ciclonica ha portato piogge davvero eccezionali su alcune aree dell'Italia, facendo gonfiare in poco tempo i fiumi.

Il bilancio dell'alluvione peggiora di ora in ora in questo drammatico mercoledì 17 maggio 2023: alle 16.30 si contano 9 morti e 13.000 sfollati. Aggiornamento al 19 maggio: 14 vittime e decine di migliaia di persone senza energia elettrica.

La situazione in queste ore è drammatica e sembra peggiorare di ora in ora: in questo 17 maggio il bilancio continua a crescere di ora in ora: alle 16.30 è di 9 morti. Ci sono migliaia di persone evacuate, questo pomeriggio sono salite a 13mila. Tra le aree più colpite da ieri sera ci sono Forlì e Cesena, ma nelle ultime ore risultano 14 fiumi esondati nel Bolognese e in tutta la Romagna. La situazione è molto pesante. Qui sotto, la situazione ieri a Cesena, dove è esondato il fiume Savio.

Nella città di Cesena è stata una notte molto complicata, con numerosi salvataggi di persone rimaste bloccate per le esondazioni dei fiumi. Nella città romagnola la gente è salita sui tetti delle case per mettersi in salvo.

Ad essere colpita è nuovamente anche la città di Faenza (Ravenna), che era stata colpita dall'alluvione soltanto pochi giorni fa. Il centro storico, che era stato risparmiato dalla prima alluvione, è stato sommerso stavolta.

A Faenza l'esondazione del Lamone ha riportato la città in uno stato di paura e gravi disagi. Ma la situazione è molto complessa in tutta l'Emilia-Romagna. Novecento sono le persone evacuate finora nella regione.

"L'area interessata dall'alluvione è enorme: siamo di fronte sia fenomeni alluvionali che franosi - ha dichiarato Titti Postiglione, vice capo del DIpartimento della Protezione Civile, a Rai News. "La notte è stata decisamente complicata - ha aggiunto - e la criticità non passa, le piogge continueranno fino a metà giornata". Anche oggi, come ieri, su buona parte della regione è attiva un'allerta rossa.

Da giorni era prevista una situazione critica in Italia per l'arrivo di una perturbazione ciclonica proveniente dal nord Africa, che l'Aeronautica Militare ha denominato "Minerva".

Il ciclone sta portando abbondanti piogge anche in altre aree dell'Adriatico, e sulla fascia tirrenica centro-meridionale.

Le previsioni per i prossimi giorni: nuovo maltempo in arrivo

Nei prossimi giorni purtroppo, una nuova ondata di maltempo interesserà ancora una volta le aree colpite in queste aree.

Nel video qui sopra, le ultime previsioni aggiornate di Luca Lombroso, con i modelli ECMWF di riferimento per Meteored. Seguite le ultime previsioni qui.