Maltempo, i video dell'alluvione in Emilia Romagna: esondano i fiumi dopo mesi di siccità

Alluvione in Emilia-Romagna dopo mesi di siccità, esondano i fiumi a seguito di piogge torrenziali: ecco i video e la situazione. Tanta pioggia anche in Sicilia, dove sono caduti in poche ore centinaia di mm di pioggia.

Le abbondanti piogge cadute dal 1° maggio ad oggi, in modo particolare su Emilia-Romagna e Sicilia, stanno causando esondazioni di fiumi, frane, alluvioni. Il maltempo sta colpendo da due giorni l'Emilia-Romagna, regione che arrivava da una situazione di siccità. Nella regione è attiva oggi un'allerta rossa per rischio idraulico nella pianura bolognese del fiume Reno e suoi affluenti, ed allerta arancione sempre per rischio esondazioni in molte altre aree.

L'allerta per i fiumi è massima nelle province di Ravenna e Bologna. Nelle ultime ore è esondato il Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte è avvenuta l'esondazione del Lamone in località Boncellino. Drammatica la situazione a Faenza, dove la città è stata allagata a seguito dell'esondazione dei corsi d'acqua.

In molti comuni oggi le scuole sono rimaste chiuse. Qui sotto, la situazione dall'elicottero dei Vigili del Fuoco nelle campagne del Ravennate.

Oltre 250 gli evacuati nel Ravennate per il maltempo, un centinaio nel territorio di Faenza, a seguito dell'esondazione alla confluenza del Marzeno con il Lamone. Evacuati circa 60 residenti a Conselice, dopo la rottura del Sillaro avvenuta ieri pomeriggio.

Si segnalano problemi per la circolazione stradale, con diversi ponti chiusi, e la sospensione di alcune tratte ferroviarie.

Situazione complicata anche in Sicilia, dove dall'inizio di maggio sono caduti centinaia di mm di pioggia in certe aree. Anche in Sicilia si segnalano frane e allagamenti, in particolare nel Messinese. Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, interessati nelle ultime ore da forti temporali.