Lavarsi tutti i giorni fa male al pianeta e... alla tua salute!

La pelle è un organo speciale del nostro corpo il cui equilibrio deve essere preservato. Per i dermatologi, non è necessario lavarsi quotidianamente, e questo è un bene anche per il clima e per il portafogli.

doccia quotidiana
Secondo gli esperti lavarsi una volta ogni due o tre giorni non sarebbe pericoloso né per la pelle né per la salute.

È risaputo, non bisogna sprecare acqua, perché questa risorsa non è inesauribile. Lavarsi tutti i giorni fa male al pianeta e al clima, oltre che al portafoglio perché l'acqua potabile non è gratis in molti Paesi. Ma sapevi che fare la doccia una volta al giorno fa anche male alla salute e soprattutto alla pelle?

I dermatologi, infatti, ritengono che lavarsi meno spesso non sia pericoloso, pur rispettando ovviamente le norme igieniche di base. Un recente studio Ifop rivela che in Europa il 76% dei francesi fa la doccia quotidianamente, il 77% per i vicini in Germania, il 68% nel Regno Unito e solo il 53% in Italia.

Ma queste docce quotidiane hanno un impatto energetico ed ecologico. Perché facendo la doccia consumiamo in media 57 litri di acqua secondo l'osservatorio del Water Information Center (Cieau). Mentre un bagno rappresenta tra 150 e 200 L di acqua. Meglio quindi vietare il bagno e limitare le docce secondo gli specialisti.

La doccia tutti i giorni? Non è una buona idea

"Non siamo obbligati a lavarci quotidianamente dalla testa ai piedi", spiega Marie Jourdan, dermatologa a Parigi e membro della Società francese di dermatologia (SFD) ai media 20Minutes. Perché "lavarsi troppo spesso può creare secchezza, persino eczemi". Idem per i bagni, soprattutto quando sono lunghi e caldi, squilibrano l'epidermide e quindi seccano la pelle.

Certo, sappiamo dal 19° secolo che lavarci può distruggere la maggior parte dei batteri che causano epidemie. Tuttavia, lavarsi tutti i giorni rischia di "alterare il film idrolipidico superficiale che consente alla pelle di rimanere naturalmente sana", sviluppa Laurence Netter, dermatologo e venerologo a Parigi.

Questo film idrolipidico si trova sulla superficie della pelle ed è costituito da un'emulsione di acqua e grasso. Serve come protezione naturale contro l'inquinamento e le infezioni e protegge la pelle dalla disidratazione.

Le raccomandazioni dei dermatologi

Quindi quali sono le raccomandazioni dei dermatologi? Devi pulire la tua pelle se è soggetta a inquinamento o sudore o se hai fatto una sessione di sport. Altrimenti «basta insaponare quotidianamente le zone dove il sudore è più oleoso, che sono le più soggette a colonie batteriche, come le ascelle, gli spazi tra le dita dei piedi o le parti intime», spiega Marie Jourdan.

Occorre inoltre limitare l'uso di detergenti o schiume perché aggrediscono e danneggiano l'epidermide. Così, Laurence Netter assicura che "fare la doccia ogni due o tre giorni non è un problema. (...) È anche l'ideale per conciliare buona igiene, pelle sana e basso consumo energetico", dice lo specialista.