Perché i nostri piedi sono sempre freddi in inverno?

Essere freddi è comune in inverno, ma spesso percepiamo il freddo in modo diverso a seconda della parte del corpo o della superficie su cui stiamo camminando. E sì, ha una spiegazione.

escursioni invernali
Camminare sulla neve significa che i nostri piedi diventano ancora più freddi.

L'inverno ha tardato ad arrivare, ma finalmente sta arrivando e stiamo rispolverando giacche, sciarpe, giacche a vento e maglioni. Ti sei mai chiesto perché a volte hai i piedi gelati (nonostante indossi scarpe da ginnastica e calzini spessi) e le mani calde? La risposta è semplice e si basa principalmente sulla temperatura sulla superficie terrestre.

Il valore termico a livello del suolo, proprio sull'asfalto della strada, può essere di 8ºC al di sotto dei termometri "ufficiali", che distano 1,5 metri dal suolo. L'aria più fredda, essendo più densa e pesante, tende a scendere ed a depositarsi nelle zone più basse.

Potremmo affermare che c'è un'inversione termica nel nostro corpo in inverno, con più freddo nelle suole delle scarpe e sempre meno se saliamo verso il busto e fino alla tesa.

Lo stesso accade tra le valli e le montagne nei giorni di ristagno anticiclonico: l'aria fredda si concentra e si accumula nelle notti serene nelle zone depresse, mentre negli strati intermedi e in alta montagna troviamo una massa d'aria leggermente più calda.

A misura d'uomo, qualcosa di simile accadrebbe tra il rapporto tra il nostro corpo e l'aria che ci circonda: l'umidità e l'aria fredda si trovano in basso, toccando la superficie attraverso scarpe da ginnastica o scarpe, mentre il busto e il viso sono in un certo senso in uno strato di "inversione termica" un po' meno fredda. Nonostante questo, capita spesso di avere un naso estremamente freddo: è lì che il nostro corpo "cede" il calore all'aria.

Con il vento, cambia tutto

Il vento allontana le masse d'aria e rompe l'"inversione termica", in modo tale che il freddo concentrato nei piedi si "generalizza" in tutto il corpo. Il cosiddetto "wind-chill" è la sensazione termica che percepiamo quando la temperatura reale si unisce alla velocità del vento. Più vento, più sensazione di freddo. Ciò è causato dalla perdita di calore dal corpo umano.

Il paradosso sta nel fatto che il vento impedisce al termometro di abbassarsi ma allo stesso tempo aumenta la sensazione di freddo. Vale a dire, potrebbe esserci più temperatura ma potremmo sentire cinque volte più freddo.

pantofole
L'aria fredda pesa di più e si deposita vicino al suolo.

La superficie: vitale per avere i piedi più o meno freddi

Camminare su una strada, sulla neve o sull'asfalto cittadino non ha lo stesso effetto sui nostri piedi o sulla sensazione termica o sul comfort che abbiamo nel corpo. Ovviamente una superficie ghiacciata o innevata implica un più evidente trasferimento di freddo ai piedi, che si traduce in maggior disagio.

I nostri piedi saranno più freddi, sì, ma ci abbronzeremo per effetto dell'albedo. Precisamente, la capacità delle superfici di riflettere l'irraggiamento condiziona il comfort di escursionisti o persone che escono a fare una passeggiata. Una tonalità di terreno di montagna sarà più fresca dell'asfalto cittadino in una giornata di sole. Il tessuto urbano, essendo più scuro, assorbe più radiazione solare e, in effetti, si riscalda di più.

Effetto albedo: importante per catturare il calore corporeo

Il colore dei nostri vestiti è fondamentale anche per salvare il calore dalla radiazione solare. Quindi, da Meteored consigliamo vestiti piuttosto scuri per essere meno freddi nelle giornate ghiacciate. Naturalmente, questa formula funzionerà solo nei giorni di sole. Una giornata di nuvolosità compatta comporterà l'assenza di effetto albedo tra il nostro capo di abbigliamento e la radiazione solare.