In certi luoghi del pianeta il 2023 è iniziato...con 26 ore di differenza!

Ci sono alcuni sorprendenti effetti della suddivisione del pianeta in fusi orari: in certe aree del pianeta il 2023 inizierà addirittura 26 ore prima rispetto ad altri. Dove inizierà per prima? Dove inizierà più tardi? Qui te lo diciamo.

capodanno australia
L'Australia è uno dei paesi dove inizia per primo l'anno nuovo.

Ormai ci siamo, il 31 dicembre termina l'anno e si concluderà il 2022. Come sappiamo, la Terra è suddivisa in 24 fusi orari, ed il nuovo anno inizierà prima in certi paesi, e per ultimo in altri. Sapevi che ci sono aree del pianeta dove c'è una differenza di 25, e addirittura 26 ore? E sai in quale paese inizierà per primo il 2023? Vediamo alcune curiosità.

In che paesi inizia per prima il 2023?

Con la mappa del mondo davanti agli occhi, spostiamoci nel mezzo dell'Oceano Pacifico. Ci sono dei piccoli arcipelaghi del Pacifico dove il 2023 inizierà quando in Italia è ancora mattina.

Sono gli arcipelaghi che si trovano nell'area della International Date Line, la linea del cambio data, una linea immaginaria che, se viene superata, permette di fare un salto di ben 24 ore nel "passato" o nel "futuro"!

Ovviamente, non è un viaggio temporale ma solo una convenzione applicata dagli umani, eppure il risultato è sorprendente. Valicando quella linea infatti, la data cambia. È come se, spostandoci da Roma ad Atene, oltre a cambiare di un'ora il nostro orologio dovessimo anche cambiare data, tornando indietro (o spostandoci in avanti) di ben 24 ore!

Sorprese dai fusi orari: esistono luoghi con 25 e 26 ore di differenza!

Ma c'è una ulteriore particolarità: le isole Tonga e Samoa, che dovrebbero teoricamente usare il fuso orario UTC-12, utilizzano un fuso orario creato appositamente: UTC+13. Considerando che la Terra è stata divisa in 24 spicchi orari, esattamente come le ore del giorno, questo equivale a un 13° fuso orario, inventato per risolvere alcuni problemi amministrativi.

fusi orari
La linea internazionale del cambio data (fonte: wikimedia).

A Tonga quindi, si viene a creare una differenza di 25 ore rispetto ad aree geografiche molto vicine dove si usa il fuso UTC-12, e questo paese del Pacifico diventa così uno dei primissimi ad entrare nel nuovo anno.

Presso le isole Tonga, Samoa, Kiribati, il 2023 inizia quando in Italia qualcuno sta ancora mangiando la colazione di San Silvestro!

Per lo stesso motivo è stato creato, ancora più a est, il fuso UTC+14. In quest'area del Pacifico, dove si trovano le Christmas Island e Kiribati, si vengono a creare differenze orarie davvero pazzesche, di 25 e anche 26 ore, nonostante siano luoghi separati da distanze relativamente piccole!

Nuova Zelanda e Australia

Fin qui, l'anno nuovo è iniziato per prima in piccoli arcipelaghi del Pacifico. Il primo paese più popolato e più grande ad entrare nel nuovo anno è la Nuova Zelanda. Qui si festeggerà il passaggio al 2023 quando in Italia è mezzogiorno. La Nuova Zelanda viene seguita poche ore dopo dall'Australia orientale, l'area dove si trova Sidney. Anche le aree più orientali della Russia entrano nel nuovo anno quando in Italia è ancora ora di pranzo.

Gli ultimi ad entrare nel 2023?

Gli ultimi paesi della Terra che entreranno nel 2023 sono gli stati più occidentali del Nord America, come l'Alaska (ad Anchorage il nuovo anno scatterà quando in Italia saranno le 10 di mattina del 1° gennaio). Le Hawaii devono aspettare un'ora in più, ed entreranno nel 2023 quando in Italia saranno le 11 di mattina del primo dell'anno.