Astronomia di novembre: eclissi, stelle cadenti, Luna piena...i dettagli!

L'undicesimo mese del calendario ci offre tanti appuntamenti astronomici, da un'eclissi lunare a una nota pioggia di stelle cadenti. Prepara la tua fotocamera o il tuo telescopio e vai a caccia di immagini straordinarie!

appuntamenti astronomici novembre
Prepara il telescopio per dare la caccia a tutti gli eventi astronomici che ci porterà novembre!

Da un punto di vista astronomico, il mese di novembre ha molto da offrirci. Nelle prossime settimane avremo l'opportunità di fotografare un'eclissi, goderci la luna piena, andare a caccia di una stella cadente perduta, vedere il cielo di nuovo completamente scuro con la luna nuova e, se sei a New York... goderti il "Manhattanhenge ”!

Una eclissi parziale di Luna

Questo mese avremo l'opportunità di fotografare un'altra eclissi parziale, in questo caso della Luna. Attenzione! Questo fenomeno sarà visibile da Asia, Australia, Nord America e nella maggior parte del Sud America. Dall'Europa però non sarà visibile.

Sarà l'8 novembre, nel giorno della Luna piena. Come fatto curioso per i nostri vicini nel resto del mondo, inizierà alle 10:16 UTC e terminerà alle 13:54. Fortunatamente, dalla Spagna possiamo goderci la fantastica luna piena. È qualcosa!

Stelle cadenti, tornano le Leonidi! un classico di novembre

Come ogni anno, l'arrivo delle stelle cadenti Leonidi rende questo mese ancora più popolare tra gli amanti dell'astronomia. Il picco massimo di questa pioggia di meteore, si verificherà nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Sfortunatamente, non arriveranno in un buon momento per l'osservazione, poiché la loro massima attività coinciderà con la Luna nella sua fase calante (circa il 36,6% della sua luminosità). Secondo l'Osservatorio astronomico nazionale, si prevede che tra le 10 e le 20 meteore all'ora viaggino a 71 chilometri al secondo. Questi frammenti della cometa 55P/Tempel-Tuttle possono essere visti da qualsiasi punto di osservazione, spazio aperto e lontano dall'inquinamento luminoso dopo la mezzanotte.

La luna nuova ed il "Manhattanhenge"

E per finire novembre manca la ciliegina sulla torta. Se siete amanti del buio, la luna nuova del 23 novembre vi aspetta per ammirare il cielo notturno senza l'aiuto del nostro satellite. E se siamo fortunati, possiamo ancora catturare una leonide ritardataria, visto che queste meteore attraverseranno i cieli fino al 30.

Manhattanhenge
Manhattanhenge può essere visto da molti luoghi diversi sulle strade di Manhattan orientate a est-ovest.

E se ci leggi da New York o ti trovi lì, non puoi perderti il famoso "solstizio" di Manhattan. Un evento che accade solo due volte l'anno. In quel momento il Sole al tramonto è perfettamente allineato tra le vie del tracciato urbano. Quel momento avrà luogo il 30 novembre, poche ore prima della fine del mese.