Australia, grandinata mai vista prima: chicchi di grandine enormi

Un enorme chicco di grandine di 16 cm di diametro è caduto nella città di Yalborro, nello stato del Queensland, in Australia, battendo il vecchio record australiano! I temporali hanno colpito la regione non solo con grandine, ma anche con piogge torrenziali e forti venti.

Granizo Austrália
Enormi chicchi di grandine che hanno raggiunto i 16 cm di diametro sono caduti a terra nello stato del Queensland, in Australia. Foto: Divulgazione/Reti sociali.

Lunedì 18 ottobre forti temporali hanno colpito la costa nord-orientale dell'Australia, interessando principalmente le città di Yalboroo, Mackay e Darling Downs. Nella città di Yalborro il danno è stato ancora maggiore, perché questi temporali hanno scaricato una enorme quantità di grandine nella regione. La cosa peggiore è che questi chicchi di grandine non erano di dimensioni ordinarie, ma avevano dimensioni giganti, con larghezze superiori ai 10 cm!

Uno di questi chicchi di grandine giganteschi ha battuto il record nazionale: in Australia non erano mai state registrate dimensioni così grandi in precedenza. Gli esperti dell'agenzia meteorologica australiana, il Bureau of Meteorology (BOM), hanno analizzato l'enorme grandinata originata da questo temporale ed hanno verificato che il pezzo di ghiaccio aveva un diametro di circa 16 cm. Per 2 cm è stato battuto il vecchio record australiano di grandine più grande. Quest'altro pezzo di ghiaccio era stato misurato a seguito di un violento temporale avvenuto nello stato del Queensland nell'anno 2020.

youtube video id=jRZj8G1HhLM

Secondo i meteorologi BOM, il passaggio di una depressione a livelli medi dell'atmosfera, insieme alla convergenza di venti più freddi e secchi da sud con aria calda e umida proveniente dall'oceano, ha fornito un'atmosfera molto instabile, una combinazione ideale per questa grandine gigante. 

Queste forti tempeste hanno colpito lo stato del Queensland dall'inizio della settimana fino alla giornata del 20 ottobre e diverse grandinate sono state registrate dalla popolazione e segnalate alle autorità locali. Secondo BOM, entro la fine della settimana si verificheranno nuove piogge nella regione, ma fortunatamente le previsioni dovrebbero essere meno intense di quelle viste all'inizio di questa settimana.

I temporali che si sono verificati mercoledì 20 ottobre  hanno causato il cedimento del tetto di un centro commerciale nella città di Coffs Harbour a causa della forte pioggia e l'intero edificio è stato evacuato. Il 19 ottobre invece, venti fino a 120 km/h hanno fatto schiantare un piccolo aereo contro un altro presso l'aeroporto della città di Mackay.

Altri record di grandine nel mondo

Sebbene questa grandine in Australia sia incredibilmente enorme, non è la più grande mai registrata rispetto ad altre di altri paesi. Nell'aprile 2021, nello stato del Texas, negli Stati Uniti, è stata confermata una grandine, simile a quella australiana, che misura circa 16,2 cm di diametro, stabilendo un nuovo record nello stato.

Registrazione dello scienziato NCAR Charles Knight che realizza un modello tridimensionale di un chicco di grandine caduto nel cortile di Vivian, South Dakota di Lee Scott, 23 luglio 2010. Foto: UCAR.

Ma neanche questa è la più grande grandine mai registrata negli Stati Uniti. Nel luglio 2010, nello stato del South Dakota, è stata registrata una grandine del peso di quasi 2 kg e un incredibile diametro di 20,3 cm. Secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), questo è il chicco di grandine più pesante mai registrato nell'emisfero nord.Tuttavia, il record mondiale potrebbe appartenere alla grandine registrata nella provincia di Córdoba, in Argentina. Uno studio del 2020 ha mostrato che un chicco di grandine di quasi 24 cm di diametro è caduto nella regione nel febbraio 2018.