29 febbraio, cosa è successo in passato? Avvenimenti accaduti in questo giorno che esiste solo ogni 4 anni

Il 29 febbraio è una data particolare: esiste infatti solo negli anni bisestili. Quali sono gli avvenimenti importanti accaduti in questa data che esiste soltanto ogni quattro anni e negli anni secolari divisibili per 400?

29 febbraio
Il 29 febbraio è un giorno che esiste soltanto negli anni bisestili.

Il 29 febbraio è una data particolare, che colpisce per la sua particolarità. Esiste infatti soltanto negli anni bisestili, una volta ogni quattro anni e negli anni secolari il cui numero è divisibile per 400 (come il 1600 ed il 2000). Il fatto che questo giorno esista soltanto ogni quattro anni pone un interrogativo quasi filosofico sul significato delle ricorrenze e degli anniversari: una delle domande che ci si pone è infatti quando celebrare i compleanni di chi è nato un 29 febbraio, e quando ricordarne le ricorrenze.

In questo articolo andremo a vedere qualche curiosità su alcuni avvenimenti importanti o storici che sono avvenuti proprio in questa data straordinaria.

Cosa è accaduto nel mondo il 29 febbraio del passato?

Il 29 febbraio è una data che non torna tutti gli anni. Tuttavia, nel passato ha coinciso con eventi mondiali importanti. Vediamone alcuni.

Gli avvenimenti importanti del 29 febbraio

Il 29 febbraio del 1960 un devastante terremoto radeva praticamente al suolo la città di Agadir, in Marocco. Il sisma, con magnitudo 5,7, causò un numero enorme di morti, con oltre 15.000 vittime. È stato il sisma più forte e distruttivo della storia recente del Marocco, ed uno dei peggiori del XX secolo a livello mondiale. Il secondo terremoto più distruttivo da allora è stato quel dell'8 settembre del 2023, nel Marrakech-Safi, che ha causato quasi tremila morti.

Il 29 febbraio è una data particolarmente importante anche per la ex Iugoslavia. In quel giorno, nel 1992, iniziarono infatti le votazioni per il referendum per l'indipendenza della Bosnia-Herzegovina, che si sarebbe concluso con un 92,7% di "sì" all'indipendenza. Il 29 febbraio del 1996, esattamente quattro anni dopo, terminava invece l'Assedio di Sarajevo da parte delle forze dell’Armata popolare jugoslava (Jna), tra i più lunghi della storia europea contemporanea e considerato il primo evento della guerra in Bosnia, con lo scontro tra l’esercito jugoslavo e le forze serbo-bosniache.

Il 29 febbraio del 2004 segna invece l'inizio di una rivolta popolare ad Haiti che obbligò il presidente Aristide a lasciare il paese a seguito di un colpo di Stato paramilitare.

Ci sono anche ricorrenze meno drammatiche e più lievi. Il 29 febbraio del 1940, ad esempio, il film "Via col vento" vinceva 8 Premi Oscar.

Perché esiste il 29 febbraio?

Il motivo alla base dell'esistenza del 29 di febbraio è che un anno non dura 365 giorni. Un anno dura infatti in media 365,25 giorni (che, tradotto in ore, significa circa 365 giorni e 6 ore). Questo significa che ogni quattro anni, se non correggessimo il calendario inserendo un anno "speciale" dalla durata di 366 giorni, ci sarebbe uno sfasamento tra il nostro modo di scandire il tempo e il tempo astronomico.

Se non introducessimo gli anni bisestili, nel corso di diversi anni ci troveremmo a celebrare le festività natalizie o quelle pasquali in periodi dell'anno climaticamente del tutto diversi, e le stagioni si sfaserebbero rispetto ai mesi a cui le associamo da tempo.

Il motivo per cui esistono gli anni bisestili (quelli che hanno 366 giorni e gli unici ad avere il 29 febbraio) è che l'anno solare dura un po' di più di 365 giorni.

Gli anni bisestili si ripetono ogni 4 anni, ma c'è una piccola particolarità: non sono bisestili gli anni secolari non divisibili per 400. Ad esempio, non sono stati bisestili il 1700, il 1800 ed il 1900 (anni secolari, che danno cioè inizio a un nuovo secolo), perché nonostante siano divisibili per 4 non sono divisibili per 400. Il 2000, invece, è stato bisestile perché divisibile per 400, come il 1600.