Nei prossimi giorni, grande evento internazionale sulla biodiversità urbana

Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 torna in centinaia di città di tutto il mondo ed anche in Italia l'iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), grande evento di Citizen Science alla ricerca della biodiversità urbana.

biodiversità roma
Il Parco degli Acquedotti a Roma in primavera.

Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 torna in centinaia di città di tutto il mondo ed anche in Italia l'iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana.

Iniziata nel 2016 come competizione tra Los Angeles e San Francisco, la City Nature Challenge (CNC) è diventata un evento internazionale al quale si aggiungono ogni anno sempre più città, un momento che mobilita le persone di tutto il mondo per trovare e documentare la fauna e la flora selvatica nelle proprie città.

Centinaia di città di tutto il mondo, anche in Italia, collaborano per condividere le osservazioni della natura e della biodiversità nella City Nature Challenge del 2023.

Gestito dai team di Community Science presso l'Accademia di Scienze della California e il Natural History Museum of Los Angeles County (NHM), il CNC è un "bioblitz globale" annuale di quattro giorni alla fine di aprile, in cui le città entrano in una competizione amichevole che mostra cosa si può ottenere quando si lavora tutti insieme per un obiettivo comune.

In cosa consiste la City Nature Challenge (CNC)

CNC è una competizione amichevole tra oltre 450 città di tutto il mondo, che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari.

Nei quattro giorni di gara, ricercatori e cittadini sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana.

Cittadini interessati all’ambiente saranno chiamati quindi a gareggiare con le altre città del mondo nel rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano.

CNC è una competizione amichevole tra oltre 450 città di tutto il mondo, che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini volontari. Nei quattro giorni di gara, ricercatori e cittadini sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana.

Nel 2022 si raggiunse il numero record di 67.220 partecipanti con 1.694.877 osservazioni relative a 50.176 specie osservate: un numero eccezionale e ragguardevole tenendo conto che si tratta soprattutto di specie rappresentative della biodiversità urbana.

In Italia le iniziative previste a Roma

In Italia la città partecipante è Roma dove la ricerca delle specie non avverrà solo nella città ma anche nelle sue aree peri-urbane, ricche di biodiversità.

Le iniziative previste a Roma e nei dintorni: ecco la mappa.

Roma è circondata da un vasto territorio di aree naturali molte delle quali oggetto di misure di conservazione e tutela della biodiversità. L’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL ha promosso la partecipazione della città all’evento City Nature Challenge 2023 coinvolgendo numerose istituzioni e associazioni operanti sul territorio. Si possono trovare maggiori informazioni in questa pagina.

Le altre città europee


Tra le capitali europee coinvolte ci sono anche Atene, Berlino, Copenhagen, Edimburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Praga, Vienna, Zagabria. La vittoria lo scorso anno è andata a La Paz, Bolivia, una delle tante città dell’America latina in competizione.