Calendario delle eclissi 2024: questi sono i prossimi periodi di occultazione della Luna e del Sole

Nel resto dell'anno 2024, il cielo notturno ci riserva ancora alcune sorprese astronomiche. Tra le altre, diverse eclissi che avverranno nei prossimi mesi: saranno visibili dall'Italia?

Eclissi 2024
Nei prossimi mesi ci saranno diverse eclissi, qualcuna sarà visibile dall'Italia?

Il 2024 è diventato un periodo piuttosto emozionante per tutti gli appassionati di astronomia. Diversi sciami meteorici, un'eclissi solare totale e persino aurore hanno già avuto luogo. Ma nei prossimi mesi ci aspettano altre eclissi, congiunzioni planetarie, comete erranti, imponenti superlune, bellissimi sciami meteorici e altri affascinanti fenomeni celesti.

Cos'è un'eclissi?

Al giorno d'oggi praticamente tutti sanno cos'è un'eclissi e sono anche molti quelli che hanno potuto vederne una. Ma, per ogni evenienza, ricordiamo che un'eclissi è l'occultazione temporanea di una stella, totale o parziale, dovuta all'interposizione di un altro corpo celeste. Inoltre, possono verificarsi tra pianeti o tra stelle.

Le più conosciute e spettacolari sono le eclissi solari. Si verificano quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole, facendo sì che la luce emessa da quest'ultimo non ci raggiunga.

Ecco un fatto curioso: le eclissi solari avvengono sempre quando nel calendario lunare avrà luogo la fase della luna nuova.

L'eclissi è l'occultazione temporanea di un astro, totale o parziale, dovuta all'interposizione di un altro corpo celeste. Inoltre, possono verificarsi tra pianeti o tra stelle.

Al secondo posto in popolarità ci sono le eclissi lunari. Questo tipo di eclissi si verificano quando la Terra passa in linea retta tra il Sole e la Luna. Questo posizionamento terrestre ostacola l'arrivo della luce solare sul nostro satellite, generando così una proiezione d'ombra sulla sua superficie. Quest'ombra conferisce alla Luna una luminosità molto più debole e occasionalmente le conferisce una sorprendente tonalità rossastra.

Prendi nota! Calendario delle eclissi per il resto del 2024

Per il resto dell'anno, queste sono le eclissi solari e lunari che avranno luogo:

  • Eclissi lunare del 18 settembre: questo evento si manifesterà principalmente nell'emisfero occidentale e sarà localizzato nel nodo ascendente dell'orbita lunare nella costellazione dei Pesci. Dotato di una soglia di magnitudo dell'eclissi pari a 0,0869, sarà di natura relativamente superficiale. L'inizio dell'eclissi di penombra sarà nel cuore della notte.
  • Eclissi solare del 2 ottobre: questa eclissi avrà luogo il 2 ottobre alle 20:50 (ora peninsulare dell'Italia). Come è successo con l'eclissi solare totale avvenuta l'8 aprile, questo evento astronomico non può essere visto dall'Italia. Sì, avranno la fortuna di goderselo nella maggior parte del continente americano e negli oceani Pacifico e Atlantico. Sarà un'eclissi solare anulare. Ciò significa che la Luna sarà più distante dalla Terra, nascondendo parte del nostro sole e creando un “anello di fuoco” quando si allineerà con la Terra e il Sole.

Gli altri eventi astronomici da non perdere

Nel resto del 2024, potremo godere di altri spettacoli che si svolgeranno nel cielo notturno. Ad esempio, ci restano sette magnifiche lune piene: quella del 22 giugno è conosciuta come Luna della Fragola; Il 21 luglio sarà la Luna del Cervo, mentre il 19 agosto sarà la Luna dello Storione.

Il 18 settembre potremo goderci la prima luna piena d'autunno, la Luna del raccolto; Il 17 ottobre arriverà la Luna del Cacciatore; Il 15 novembre arriva la Luna del Castoro e, infine, il 15 dicembre sarà la Luna Fredda.

Eclissi
L'ombra che la Terra produce sulla Luna durante un'eclissi a volte le conferisce un sorprendente tono rossastro.

Per quanto riguarda gli sciami meteorici, nel mese di luglio ci visiteranno le delta aquaridi; in agosto le famose Perseidi; nel mese di ottobre le draconidi; A novembre potremo vedere le Leonidi, a dicembre chiuderemo l'anno con le Geminidi. E se sei un fan delle congiunzioni planetarie, scrivi le seguenti date: 31 maggio, Mercurio-Urano; 4 giugno, Giove-Mercurio; 15 luglio Marte-Urano; Il 7 agosto Mercurio-Venere e il 14 agosto ci sarà la congiunzione tra i pianeti Marte e Giove.