Un'eclissi solare totale in Brasile ha dimostrato la teoria di Einstein più di 100 anni fa

Un'eclissi solare totale osservata nel 1919 dagli scienziati dello stato di Ceará, in Brasile, è stata in grado di dimostrare la Teoria della Relatività Generale di Einstein. Per saperne di più, visitate il sito.

eclissi solare totale, Sobral, Brasile, 1919
Una delle immagini registrate dall'astronomo brasiliano Allyrio de Mattos durante l'eclissi solare totale del 1919, a Sobral (Ceará), Brasile. Fonte: Museo di Astronomia e Scienze Affini (MAST).

Lunedì scorso (8) si è verificata un'eclissi totale di Sole, visibile in alcuni paesi degli Stati Uniti, del Messico e del Canada. Le notizie e le immagini hanno inondato i social media...

Parliamo ora di un altro evento astronomico di questo tipo molto importante per la scienza: un'eclissi solare totale avvenuta nel 1919 nella città di Sobral, situata nell'interno dello stato di Ceará, qui in Brasile. E cosa c'è di così importante? È stato grazie ad essa che la Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein (1879-1955), il famoso fisico tedesco, ha potuto essere dimostrata dagli scienziati brasiliani e britannici all'inizio del secolo scorso.

In che modo l'eclissi solare del 1919 convalidò la teoria di Einstein?

Nel 1915, Einstein annunciò la sua Teoria della Relatività Generale, secondo la quale la massa dei corpi deforma lo spazio che li circonda, facendo sì che il percorso della luce smetta di essere una linea retta quando attraversa lo spazio deformato a causa della deviazione.

In altre parole, Einstein scoprì che la presenza di materia fa sì che lo spazio-tempo si curvi attorno a un oggetto, sia esso una stella, un pianeta, ecc. e che maggiore è la massa dell'oggetto, maggiore è la curvatura.

eclipse solar total, Brasil, 1919
Imagens feitas pelo astrônomo brasileiro Allyrio de Mattos durante o eclipse solar total de 1919, em Sobral. Fonte: Museu de Astronomia e Ciências Afins (MAST).

Di conseguenza, la sua teoria poteva essere dimostrata (o meno) solo in presenza di un'eclissi solare totale, durante la quale sarebbe stato possibile osservare le stelle dietro il Sole e se la luminosità emessa da esse sarebbe stata deviata nel passaggio attraverso lo spazio deformato dal Sole. Pertanto, la successiva eclissi solare che si verificò in quel periodo per dimostrarlo fu proprio quella del 1919.

La città di Sobral fu una di quelle scelte per l'osservazione dagli scienziati, poiché si trovava proprio al centro del percorso di totalità (il percorso in cui l'ombra causata dalla Luna davanti al Sole sarebbe stata totale). L'altra città scelta è stata l'Isola Príncipe, nell'arcipelago di São Tomé e Príncipe, in Africa.

Secondo la Teoria della Relatività Generale, le grandi masse alterano la curvatura dello spazio, producendo la gravità. Quando la luce si propaga in regioni dello spazio fortemente distorte da grandi masse, il suo percorso è curvo.

A Sobral le condizioni meteorologiche erano buone e poco prima delle 9 del mattino del 29 maggio 1919 la popolazione ha assistito all'eclissi solare totale, durata circa cinque minuti. Gli scienziati riuscirono a registrare 12 stelle diverse. Sull'Isola Príncipe, le condizioni meteorologiche erano avverse e hanno reso difficile l'osservazione del fenomeno.

Il record di queste stelle è stato poi utilizzato come riferimento per misurare l'angolo di deviazione della traiettoria dei loro raggi luminosi. Alcuni mesi dopo, gli scienziati presentarono i risultati delle loro osservazioni. Le registrazioni effettuate durante questa eclissi dimostrarono la Teoria della Relatività Generale di Einstein, annunciata anni prima, che lo rese famoso in tutto il mondo.

Ma cos'è un'eclissi totale di Sole?

Un'eclissi solare totale si verifica quando la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole, bloccando tutta la luce solare e rendendo visibile solo la corona del Sole.

eclissi solare totale, Messico, 2024
Immagine dell'eclissi solare totale dell'8 aprile, vista da Mazatlan a Sinaloa (Messico). Credito: Mario Vazquez/AFP.

Il prossimo evento di questo tipo si ripeterà il 12 agosto 2026, ma non sarà visibile in Brasile. Il suo percorso di totalità passerà attraverso il nord della Spagna, il Portogallo, l'Islanda, la Groenlandia e la Russia. In Brasile, il prossimo evento che potremo vedere sarà solo nel 2045.