Calendario di semina del mese di febbraio: cosa si può piantare ora?

Febbraio è arrivato e per coloro che hanno tardato a piantare i primi raccolti dell'anno abbiamo buone notizie, c'è un'altra opportunità! Grandi varietà di colture possono essere piantate nel secondo mese del calendario.

zucchina
Insieme a gennaio, febbraio è uno dei mesi più freddi dell'emisfero settentrionale.

Febbraio è uno dei mesi invernali per eccellenza, l'ultimo mese di questa stagione. Ora le giornate cominciano ad allungarsi e la primavera comincia ad apparire in lontananza. Tuttavia, durante questi prossimi 28 giorni i cambiamenti di temperatura e meteo decideranno cosa dovremmo coltivare.

Febbraio, il mese più pazzo

Febbraio è insieme a gennaio il secondo mese più freddo in Italia. Tuttavia, è un mese "pazzo" perché ci sono giorni in cui sui registrano valori più freddi del normale e altri, invece, più caldi. In sintesi, non è raro avere un febbraio che combini tempo calmo e soleggiato con ambienti freddi, forti gelate notturne, burrasche e nebbie da radiazioni.

Cosa seminare a febbraio?

Quando il tempo è sereno, le colture devono essere scelte con giudizio per vincere la battaglia contro il freddo e le escursioni termiche. Peperoni e pomodori sono raccolti generosi fintanto che vengono piantati in semenzaio fino alla fine della stagione invernale. Lo stesso accade con le colture primaverili o quelle che mangiamo in estate, come i meloni. Finché sappiamo come proteggerli dal rigido inverno, possono sopravvivere.

A febbraio ci sono altre colture che non richiedono altrettanta protezione e crescono meravigliosamente. Le zucchine, ad esempio, non hanno molto mistero. Dovrebbero essere piantate direttamente nel terreno e attendere che i rami raggiungano i 15 centimetri per poter lasciare quelli più robusti.

Periodo in cui piantare
Colture consigliate
Tutto il mese
Bieta, patate dolci, cavoli, cavoli rossi, piselli, pomodori, patate, peperoni, ravanelli, barbabietole e carote.
Prima metà
Melanzana e cipolla.
Seconda metà
Melone e cocomero.

Spinaci, scarole, bietole e lattuga idem, direttamente a terra, ma tenendo conto che la temperatura non può scendere sotto i 10-8 ºC. Le zone più meridionali dell'Italia sono la cornice perfetta.

Infine, fave e piselli sono altre colture per eccellenza. L'ideale è averli in un semenzaio umido che non superi i 10 ºC e poi annaffiarli abbondantemente per poter godere di questi baccelli allungati per Pasqua.

spinaci
Gli spinaci sono un ortaggio molto resistente al freddo. La stagione del raccolto si svolge tra l'inverno e la primavera.

E per quanto riguarda l'aglio? Questa coltura viene solitamente piantata ora. E' molto facile che cresca in qualsiasi periodo dell'anno, ma è meglio farlo ora, dato che richiede un clima fresco nelle fasi iniziali per sviluppare le foglie e accumulare riserve; e ha bisogno di clima caldo alla fine, per trasferire le sostanze nutritive dalle foglie al bulbo.

Anche per gli orti urbani ci sono buone opzioni

Questo calendario di semina sembra valere solo per le zone rurali, ma chi ha la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo può puntare su un orto urbano e coltivare le colture tipiche di febbraio, in questo caso. Anche in questo caso devono essere robuste, resistenti alle basse temperature e all'umidità. Se non puoi offrire loro un ambiente adatto, opta per i semenzai o sposta l'orto in un luogo protetto dal freddo: piccola serra, terrazzo, stanza soleggiata...