La Luna piena di febbraio e le date di Carnevale e Pasqua

Ecco quando sarà la Luna piena del febbraio 2023 e perché dal plenilunio dipende la data di Carnevale e Pasqua, che sono feste mobili.

luna piena
La Luna piena del mese di febbraio 2023.

Lo scorso 21 gennaio abbiamo avuto Luna nuova, ed ora il satellite terrestre sta lentamente "crescendo": il 28 gennaio avremo il Primo quarto, ed il 5 febbraio sarà il giorno della Luna piena, un evento atteso da molti e che affascina da sempre.

Quel giorno l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole sarà interamente visibile dalla Terra, e se il tempo lo permetterà avremo notti rischiarate e un imperdibile spettacolo all'alba e al tramonto.

La Luna piena del mese di febbraio 2023 sarà domenica 5 febbraio.

Nei giorni a seguire la parte della Luna illuminata dal Sole si ridurrà fino all'Ultimo quarto, che avremo il 13 febbraio, fino a sparire nel giorno della Luna nuova, il 20 febbraio. E le altre Lune piene di quest'anno? Puoi consultarle nel calendario che ti suggeriamo qui sotto.

Ogni quanto tempo si verifica la Luna piena?

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo viene chiamato mese sinodico, o lunazione, o mese lunare ed è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e con la Terra.

La Luna piena a febbraio e il Carnevale

Il martedì precedente al Mercoledì delle Ceneri è il Martedì Grasso, momento culmine e conclusione del Carnevale, e cade ogni anno sei settimane prima della Pasqua. La Pasqua come sappiamo è una festa mobile, per questo lo è anche il Carnevale. Ma da cosa dipende la mobilità della data di Pasqua...e quindi anche del Carnevale? C'entra la Luna piena.

Da cosa dipende la mobilità della data di Pasqua

Nel Concilio di Nicea del 325, si decise che la Pasqua sarebbe stata celebrata ogni anno nella prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Per calcolare il giorno della Pasqua bisogna quindi individuare quando si verifica la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera e contare i giorni fino alla prima domenica disponibile.

In questo 2023 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo, mentre la prima Luna piena dopo questo momento sarà il 6 aprile, un giovedì. La prima domenica utile è il 9 aprile, che è il giorno di Pasqua 2023.

Nel 2023 il giorno di Pasqua è il 9 aprile, mentre il giorno di Martedì Grasso sarà martedì 21 febbraio.

Come abbiamo visto quindi, la Luna piena determina la data della Pasqua e di conseguenza anche quella del Carnevale.