Calendario di semina per il mese di aprile: cosa piantare adesso?

Siamo nel mese di aprile, noto per la sua natura piovosa e mutevole: è l'esplosione della primavera! Un tempo ricco di opportunità per il nostro orto urbano. Cosa si può piantare in questo momento?

cosa piantare ad aprile
Le colture da piantare ad aprile devono essere in sintonia con il clima e la climatologia. Qui te lo spieghiamo.

Il mese per eccellenza della primavera è arrivato ma... vi siete mai chiesti cosa possiamo piantare ad aprile? Per ora possiamo iniziare a piantare tutto ciò che vogliamo coltivare in estate, ma non trascuratelo: il tempo variabile di queste date potrebbe giocarci uno scherzo. Qui ti aiutiamo a organizzare il tuo orto.

Aprile, mese piovoso

Il grande aprile presenta sbalzi di temperatura e instabilità tipici di queste date, ma si nota già che le temperature sono più alte rispetto a marzo. Per quanto riguarda le precipitazioni, molti di noi associano aprile a un periodo instabile ed effettivamente è un mese piovoso e di gran variabilità meteorologica e non è raro trovare forti rovesci associati a temporali. Non è da scartare inoltre che si producano episodi di freddo, che è quello che stiamo vedendo in questa Settimana di Pasqua.

Cosa possiamo piantare ad aprile?

Ora che abbiamo rivisto il clima di questo mese, i raccolti devono essere in sintonia con questo tempo variabile. Possiamo distinguere tra semina diretta in terra, semina in semenzaio e piantine pronte per il trapianto in piena terra. Nel primo gruppo troviamo una grande varietà verde che resiste anche alle basse temperature, intorno ai 5ºC: prezzemolo, spinaci, lattuga e cardo. Tutte queste colture possono essere raccolte dopo 2 e 3 mesi e ripiantate senza problemi.

Il prezzemolo, gli spinaci o la lattuga possono resistere alle basse temperature. Ed è che il freddo di aprile è solitamente infido.

Quindi, possiamo anche piantare carote, barbabietole, ravanelli, zucche e zucchine, per esempio. Quest'ultimo elenco di colture è molto generoso, poiché può resistere sia ad ambienti freschi che caldi, anche se si consiglia di seminarle l'ultima settimana di aprile in modo che le ultime gelate non provochino grossi danni.

Per quanto riguarda il secondo gruppo, meglio la semina nei semenzai per poi trapiantarle nel nostro orto. In questo gruppo evidenziamo il pomodoro, il cetriolo, i meloni e alcuni del gruppo precedente che potrebbero non resistere all'ultimo freddo. Per questo motivo dobbiamo piantarli in semenzaio prima che germoglino. Infine, nel terzo gruppo si fa riferimento all'acquisizione di piantine pronte per il trapianto. Un'opzione sicura. Ad esempio melanzane, cipolle bianche e rosse, peperoni e porri.

È un buon momento per piantare fiori?

Poiché le temperature si stanno alzando, desideriamo trascorrere più tempo sulle nostre terrazze, balconi o punti panoramici. È normale, quindi, che vogliamo piantare dei bei fiori per poterne godere. Abbiamo buone notizie: cespugli di rose, tulipani, margherite, gelsomino e lavanda sono perfetti per questo periodo dell'anno.

lavanda
La primavera si fa strada e i giardini si impreziosiscono di centinaia di nuovi colori e sfumature diverse.

Innanzitutto bisogna tener conto che non tutte le piante e i fiori necessitano della stessa incidenza del sole. Soprattutto, si consiglia di non essere in pieno sole, ma anche di non essere sempre all'ombra, metà e metà! Dopo esserci accertati della posizione, dobbiamo annaffiare le piante. Da Meteored ti consigliamo di consultare le esigenze specifiche di ogni pianta, ma in generale devi evitare le ore più calde per poterle annaffiare e non allagare. Ogni eccesso è cattivo.