Scioglimento del ghiaccio artico, superato il punto di non ritorno

Gli studi confermano che gli scenari più gravi previsti qualche decennio fa vengono superati dalla realtà. Il ghiaccio artico sta scomparendo a una velocità che nessuno avrebbe immaginato. Storia di una morte annunciata.

Orso ártico
Tutti i segni mostrano che il ritiro e lo scioglimento dell'Artico è ormai irreversibile. La fauna è totalmente compromessa.

I numeri sono scioccanti. Alla fine di luglio, il 40% della piattaforma di ghiaccio Milne, con 4.000 anni di antichità e situata nel nord-ovest dell'isola di Ellesmere, è scomparsa in mare. Di conseguenza, l'ultima piattaforma di ghiaccio del Canada completamente intatta non esiste più.

Questi sono alcuni dei dati che fanno parte di un reportage pubblicato dal quotidiano The Guardian. Sul lato opposto dell'isola, le calotte glaciali della baia di San Patrizio sono già completamente scomparse. Gli scienziati che studiano l'Artico hanno concluso che la calotta glaciale ha passato ormai il punto di non ritorno. La neve accumulata ogni anno non è più sufficiente per sostituire la neve e la perdita di ghiaccio durante l'estate. Questo processo aggrava la situazione di 234 ghiacciai del territorio in estate.

Durante l'anno 2019, la calotta glaciale ha perso una enorme quantità di ghiaccio. È chiaro che l'Artico così come lo conoscevamo sta scomparendo e il processo sta avvenendo più velocemente di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare solo pochi decenni fa.

Processo ad una morte annunciata

I dati che conosciamo oggi sono allarmanti perché mostrano che le proiezioni che sembravano sproporzionate, oggi vanno di pari passo con la realtà. Ad esempio, la Siberia settentrionale e l'Artico canadese si stanno riscaldando tre volte più velocemente del resto del mondo. Le anomalie positive delle temperature di queste aree del pianeta sono quelle che giocano a favore di un riscaldamento globale sempre più elevato.

Hielo en el Ártico
Percentuale di concentrazione di ghiaccio tra il 2000 e il 2020 nell'Oceano Artico.

Nell'ultimo decennio, le temperature artiche sono aumentate di quasi 1 °C. Se le emissioni di gas a effetto serra rimangono sullo stesso percorso, possiamo aspettarci un riscaldamento di 4 ° C durante tutto l'anno entro la metà di questo secolo. Tutta la vita nell'Artico è influenzata da questi cambiamenti profondi e veloci. Se tutto sembra indicare che il punto di non ritorno è stato superato, l'Artico come era noto non sarà più possibile.

Un nuovo studio sul cambiamento climatico del Nature Climate Change prevede che il ghiaccio marino estivo che galleggia sulla superficie dell'Oceano Artico potrebbe essere completamente scomparso entro il 2035. Fino a tempi relativamente recenti, gli scienziati non pensavano che questo punto sarebbe stato raggiunto prima del 2050. A conferma di tale linea, il mese scorso, il ghiaccio marino artico ha raggiunto la sua seconda estensione più bassa - nei dati satellitari - in 41 anni.

L'Artico si scongela 70 anni prima del previsto

In un dialogo con The Guardian, Julienne Stroeve, ricercatrice scientifica senior presso il National Snow and Ice Data Center degli Stati Uniti, ha affermato che "gli ultimi modelli mostrano fondamentalmente che, indipendentemente dallo scenario di emissioni che seguiamo, perderemo la copertura di ghiaccio marino estivo prima metà del secolo. Anche se continuiamo a un livello di surriscaldamento sotto i 2 ° C, questo basterà per perdere quel ghiaccio marino estivo in pochi anni ". Un modo chiaro per dimostrare che il punto di non ritorno sembra essere stato superato.

Hielo
Superficie de la capa de hielo Ártico (curvas anuales)

Nell'Artico canadese il permafrost si sta scongelando 70 anni prima del previsto. Le strade si stanno piegando. Le case stanno affondando. In Siberia, giganteschi crateri rompono la tundra mentre le temperature salgono (hanno raggiunto i 38 ° C nella città di Verkhoyansk a luglio).

Questa primavera, uno dei serbatoi di carburante di una centrale elettrica russa è crollato, riversando 21.000 tonnellate di gasolio nei corsi d'acqua vicini: la causa della fuoriuscita sembra legata al permafrost in scioglimento. La flora e la fauna stanno inesorabilmente subendo l'impatto di questo riscaldamento. La popolazione mondiale di esemplari della famiglia delle renne è diminuita del 56% negli ultimi 20 anni. Queste perdite hanno devastato le popolazioni indigene la cui cultura e mezzi di sussistenza sono intrecciati con renne e caribù. Gli Inuit usano tutte le parti del caribù: tendini per filo, pelle per indumenti, corna per attrezzi e carne come alimento.