Eruzione alle Canarie, il vulcano sorprende con diverse esplosioni

Il vulcano di La Palma, alle Canarie, sta generando forti esplosioni e una nuova bocca eruttiva ha costretto a emettere un altro ordine di evacuazione. I video sono spettacolari.

Nelle ultime ore il nuovo vulcano della montagna Cumbre Vieja, presso La Palma (Isole Canarie), ha mostrato un aumento dell'attività esplosiva: ci sono state forti esplosioni mentre continua a fluire la lava. Da segnalare inoltre l'apertura di un'altra bocca eruttiva, che ha aumentato i rischi nell'area. Il comitato di Emergenza Vulcanica delle Isole Canarie ha emesso un nuovo ordine di evacuazione a causa dell'intensificarsi del fenomeno esplosivo e dell'aumento dell'instabilità dell'edificio vulcanico.

Gli abitanti di Tajuya, Tacande de Abajo e della parte ancora non evacuata di Tacande de Arriba dovranno abbandonare le proprie abitazioni per il rischio che i materiali piroclastici lanciati dal vulcano raggiungano una distanza maggiore, come ha avvertito in un comunicato la Direzione Generale Sicurezza ed Emergenze delle Isole Canarie. Lo stesso ordine di evacuazione avverte la popolazione della nuova zona di esclusione dove si potrebbero avvertire vibrazioni e detonazioni.

Gli allarmi sono tornati a suonare verso le quattro e mezza del pomeriggio di ieri, 24 settembre, quando l'Istituto Vulcanico delle Isole Canarie (Involcan) ha segnalato la comparsa di una nuova bocca eruttiva nello stesso cono attivo. La spaccatura ha iniziato rapidamente a rilasciare grandi quantità di cenere e lava, creando un nuovo flusso che scorre lungo il pendio.

Altrettanto suggestive sono state le esplosioni riprese in video da diversi testimoni notte fra il 23 ed il 24 settembre: si apprezzano le onde d'urto generate dall'improvvisa decompressione del sistema, come spiega Involcan.