ilmeteo.net

Caotica notte di tempesta a Lisbona: allagamenti, 849 soccorsi e 1 vittima

Pioggia battente, temporali, strade, case e negozi allagati e auto travolte dalla forza dell'acqua. Questo riassume una delle notti tempestose più caotiche della Grande Lisbona degli ultimi tempi. Purtroppo c'è stato anche un decesso. Guarda le immagini mozzafiato.

Si poteva già intuire una notte tempestosa come quella vissuta dalla Grande Lisbona nella notte di questo mercoledì 7, tenendo conto delle previsioni della traiettoria della depressione e dei fronti associati. Lo aveva già anticipato Meteored Portogallo (tempo.pt) più volte la scorsa settimana. Ieri sera il paesaggio urbano di Lisbona è stato completamente trasfigurato e le pubblicazioni sui social network si sono moltiplicate.

Le condizioni meteorologiche sono state così avverse lo scorso mercoledì notte che hanno costretto l'IPMA a passare all'allerta rossa: forti piogge in tutta la Grande Lisbona, temporali, strade allagate, case, negozi, ristoranti e stazioni della metropolitana, auto sommerse e trascinate e numerose danni materiali. Tutto può essere visto nei video che abbiamo raccolto qui da Twitter.

Nemmeno l'aeroporto Humberto Delgado (Lisbona) è scappato agli effetti del maltempo: in un video si vede un aereo e quello che si presume essere un carrello portabagagli completamente trascinato dalle acque. Ci sono state anche strade interrotte e linee di autobus che dovevano essere cambiate.

Purtroppo si registra anche la morte di una donna di circa 55 anni deceduta mercoledì notte ad Algés, comune di Oeiras, a causa di un allagamento nella sua abitazione, secondo una fonte della Protezione Civile. Secondo i dati ufficiali (IPMA), l'accumulo totale di precipitazioni il 7 dicembre presso la stazione meteorologica di Lisbona/Gago Coutinho è stato di 75,1 mm.

Nel bilancio di giovedì 8 dicembre il comandante delle operazioni José Miranda ha rivelato che, dall'inizio della tempesta, sono stati registrati 849 eventi. I quartieri di Lisbona e Setúbal sono stati i più colpiti dalle forti piogge. 47 persone salvate dai propri veicoli, molte persone temporaneamente allontanate dalle proprie case.

Il comandante dei vigili del fuoco Sapadores di Lisbona, Tiago Lopes, ha dichiarato ad Agência Lusa che "i tunnel a Campo Grande, nella zona di Campo Pequeno e sull'Avenida João XXI sono chiusi. Anche l'Avenida 24 de Julho è chiusa e anche l'Avenida de Berna".

Attenzione: per le prossime ore, e giorni, permarranno la pioggia, potenzialmente intensa, e il rischio allagamenti.