Ciclone Niran: venti fino a 200 km/h in Nuova Caledonia!

Il ciclone tropicale chiamato "Niran" ha attraversato la Nuova Caledonia questo sabato, con raffiche vicine ai 200 km/h in alcuni punti. Ci sono stati alcuni feriti e ingenti danni materiali. Ecco alcuni video.

ciclone
Al culmine dell'episodio, le raffiche hanno raggiunto i 189 km/h nell'ovest dell'isola.

Nel Pacifico meridionale c'era timore per l'arrivo del ciclone tropicale Niran, molto potente. Sabato 6 marzo il ciclone ha colpito la Nuova Caledonia, portando raffiche fino a 200 km/h, mareggiate e piogge molto intense sui rilievi. Fortunatamente il ciclone più forte ha investito solo le terre occidentali della Nuova Caledonia.

Il bilancio dei feriti resta contenuto, con 2 feriti lievi secondo una prima valutazione. Da segnalare danni materiali, con numerose cadute di oggetti e alberi. La scorsa notte è stato necessario dare a centinaia di persone un rifugio di emergenza.

Un ciclone potenzialmente più forte

Il ciclone Niran si è formato a metà settimana verso il nord-est dell'Australia, poi ha preso una direzione sud-est, rafforzandosi fino a raggiungere la categoria 4 della scala dei cicloni del Pacifico meridionale (classificazione australiana).

I modelli prevedevano che Niran avrebbe attraversato solo l'ovest della Nuova Caledonia, senza entrare nel territorio. In effetti le raffiche più forti, superiori ai 250 km/h, sono rimaste in alto mare.

La costa occidentale della Nuova Caledonia, tuttavia, è stata investita da raffiche vicine ai 200 km/h, con punte record fino a 189 km/h a Nessadiou (sud-ovest dell'isola). All'aeroporto di Noumea, la capitale, i venti hanno raggiunto i 153 km/h. Piogge molto abbondanti hanno interessato anche Grande Terre, principalmente i rilievi, con accumuli pluviometrici superiori a 100 mm che hanno causato localmente alcune inondazioni.

Fortunatamente i danni sono limitati

Il passaggio dell'occhio del ciclone al largo della Nuova Caledonia ha consentito di contenere il bilancio dei danni. Al momento sono da contare solo 2 feriti lievi, compreso un bambino ferito dai frammenti di vetro di una finestra.

Dal punto di vista materiale, i danni sono stati localmente gravi, con molti alberi sradicati e tetti strappati. Molte navi sono rimaste bloccate sulla costa della Grande Terre. Al culmine dell'episodio, 20.000 persone sono rimaste senza elettricità e circa 500 hanno dovuto essere ospitate con urgenza in palestre o aree di rifugio.

Questa domenica 7 marzo è terminata l'allerta meteo per uragano di livello 2 (il più alto) in Nuova Caledonia. Le autorità locali, invece, mantengono l'isola in "fase di salvaguardia", il tempo per gestire il periodo post-crisi.

La Nuova Caledonia è un territorio francese d'oltremare, situato nel sud dell'Oceano Pacifico, e che comprende una dozzina di isole, su una superficie totale di poco più di 18.500 chilometri quadrati. La popolazione, nel 2009, era di 245.000 abitanti circa.