L'ex ciclone tropicale Alex verso l'Europa: avrà effetti in Italia?

Il primo ciclone tropicale atlantico della stagione 2022 si chiama Alex ed i suoi resti si dirigono verso l'Europa: avrà conseguenze in Italia?

uragano 2022
Inizia con Alex la stagione degli uragani atlantici 2022.

È iniziata la stagione degli uragani 2022 nell'Atlantico. Ufficialmente questa stagione di cicloni tropicali va dal 1° giugno al 30 novembre e viene monitorata dal NOAA, che dirama i bollettini di allerta e nomina questi sistemi. Recentemente l'agenzia ha avvisato che la stagione 2022 potrebbe essere particolarmente attiva.

Proprio in questi giorni si è formata la prima tempesta tropicale della stagione, denominata Alex. Con venti massimi di 112 chilometri di ora è stata classificata come "tempesta tropicale", quindi non abbastanza potente da essere classificata come uragano nella scala di Saffir-Simpson. Una curiosità è che è stata la tempesta di esordio della stagione più potente dal 2016.

Tempesta Alex, la prima della stagione degli uragani atlantici 2022: i suoi resti verso Irlanda e Gran Bretagna

In questo momento la tempesta Alex si sta spostando nel nord Atlantico, e si dirige verso l'Europa, in particolare verso le Isole Britanniche. Ormai non è più una tempesta tropicale, è stata declassata a tempesta post-tropicale nella giornata di ieri, ma i suoi resti porteranno comunque maltempo su Irlanda e Gran Bretagna con forti venti e pioggia. Qui sotto si può vedere, nei modelli meteo navigabili, l'enorme area di bassa pressione che si muove verso le Isole.

meteored alex ciclone
L'ex tempesta tropicale Alex raggiungerà Irlanda e Gran Bretagna verso la fine della settimana portando forte vento e pioggia.

I resti della tempesta tropicale avranno quindi effetti sull'Europa. Indirettamente anche sull'Italia e su altre aree del continente. La Penisola Iberica sarà interessata infatti da una risalita di aria molto calda dall'Africa, conseguenza indiretta del passaggio a nord dell'area di bassa pressione, e torneranno valori molto alti in Spagna e Portogallo, con possibilità di nuovi picchi di 40°C. Anche in Francia avremo una risalita delle temperature.

Tempesta Alex, conseguenze indirette per l'Italia?

L'Italia resta ben lontana dalla traiettoria dei resti della tempesta Alex, ma anche in questo caso ci saranno effetti indiretti. Il promontorio anticiclonico che porterà grande caldo sull'Europa sud-occidentale vedrà l'Italia situata sul suo fianco orientale: lì sarà esposta a infiltrazioni più fresche che creeranno le condizioni per l'instabilità meteorologica, non solo al nord ma anche nelle regioni del centro e del sud Italia.

Non mancheranno quindi fenomeni temporaleschi, come quelli già vissuti nelle ultime giornate al Nord. Stavolta i fenomeni interesseranno anche il resto del paese, quindi le regioni del Centro e del Sud.