Il ciclone tropicale Nepartak fa rotta...verso le Olimpiadi!

Un partecipante dell'ultim'ora vuole prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo. Il ciclone tropicale Nepartak potrebbe portare forti piogge e forti onde all'inizio della prossima settimana. Ecco gli ultimi aggiornamenti e quali effetti potrebbe avere sui Giochi.

Sebbene Nepartak non sia un ciclone particolarmente intenso, sta costringendo a riprogrammare alcuni eventi dei Giochi Olimpici.

Con incertezza fino all'ultimo momento, finalmente in queste settimane si svolgono i Giochi Olimpici di Tokyo dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia, che sta condizionando la competizione. Poche ore fa, la cerimonia di apertura ha preso il via all'insegna della tecnologia dei padroni di casa, ma con un'atmosfera rarefatta vista l'assenza di spettatori.

Proprio nei primi giorni dei Giochi il COVID-19 è tornato a fare notizia, con numerosi contagi che hanno già costretto diversi atleti a lasciare la grande festa dello sport. La situazione potrebbe però complicarsi nei prossimi giorni a causa del possibile arrivo di un ospite a sorpresa: il ciclone tropicale Nepartak.

Potrebbe toccare terra sul Giappone orientale il prossimo martedì

Questa tempesta tropicale si è formata ieri a quasi 1.500 chilometri al sud-est di Yokosuka, e nelle ultime ore si sta spostando lentamente verso nord. Per ora i venti sostenuti sono intorno ai 65 km/h, mentre le raffiche si avvicinano agli 85 km/h, anche se secondo la Japan Meteorological Agency non si prevede che diventi un tifone, in quanto troverà condizioni sfavorevoli.

Il nostro modello di fiducia, l'ECMWF HRES-IFS, prevede che Nepartak si sposterà a nord-ovest nei prossimi giorni, prendendo di mira le isole del Giappone. L'incertezza è alta, dal momento che non è ancora possibile sapere dove toccherà terra, ma tutto sembra indicare che Tokyo si trovi nella sua zona interessata.

Sembra che arriverà piuttosto indebolito all'arcipelago, anche se il suo percorso potrebbe produrre piogge localmente intense

Tuttavia, avvicinandosi al Giappone, il ciclone si indebolirà e sembra che raggiungerà l'arcipelago entro martedì, lasciando dietro di sé forti piogge a livello locale e una cattiva situazione marittima in una regione altamente popolata, che potrebbe amplificare le conseguenze degli eventi meteorologici avversi.

Alcuni giochi sono stati riprogrammati per il maltempo

Per ora Nepartak ha già costretto ad anticipare alcune prove di canottaggio che si sarebbero dovute svolgere lunedì, vista la possibilità di onde forti durante il passaggio della tempesta. Inoltre, gli organizzatori hanno già avvertito che se le previsioni verranno mantenute, alcuni dei test che si svolgeranno tra il 26 e il 28 potrebbero essere rinviati.

Il ricordo recente di Hagibis in Giappone

Non sarebbe la prima volta che un ciclone tropicale interrompe la celebrazione di una competizione sportiva in Giappone, anche se sarebbe una novità nei Giochi Olimpici, che si tengono in estate. Le terribili immagini lasciate dal super tifone Hagibis nell'ottobre 2019 sono ancora molto recenti: causò decine di morti e la sospensione di diverse partite della Coppa del Mondo di Rugby. Per ora, l'Agenzia meteorologica giapponese non ha emesso avvisi per l'arrivo di Nepartak.