Cambiamenti climatici: nelle Alpi svizzere oltre 1000 nuovi laghi

Il cambiamento climatico ha drasticamente alterato il paesaggio delle Alpi svizzere - a un ritmo più veloce del previsto - per lo scioglimento dei ghiacciai, che ha generato più di mille nuovi laghi. Ecco i risultati di uno studio.

Alpes Suiços; alteração da paisagem
I ghiacciai delle Alpi svizzere sono in costante declino, perdendo il 2% del loro volume solo nell'ultimo anno.

Un'analisi dei ghiacciai nelle Alpi svizzere ha mostrato che, nelle aree dove si trovano ghiacciai, si sono formati quasi 1200 nuovi laghi dalla fine della Piccola Era Glaciale, avvenuta intorno al 1850, ad oggi.

Ne esistono ancora un migliaio oggi, secondo un nuovo studio pubblicato dall'Istituto Federale Svizzero di Scienze e Tecnologie Acquatiche (Eawag). Questo numero è molto più grande di quello che i ricercatori si aspettava di trovare all'inizio del progetto. "Siamo rimasti sorpresi dal numero", ha dichiarato Daniel Odermatt, capo del gruppo Eawag Remote Sensing, in una nota. Odermatt ha anche affermato che c'è stata una "forte accelerazione nella formazione dei laghi" che è stata sorprendente: "Ben 180 laghi si sono formati solo nell'ultimo decennio".

Ghiacciai alpini e laghi

In questo momento, anche se i paesi del mondo rispettassero quando deciso nel 2015 negli Accordi di Parigi - che richiedono di limitare il riscaldamento globale ad almeno 1,5°C entro il secolo - probabilmente i due terzi dei ghiacciai alpini andranno persi, secondo uno studio dell'Università tecnica (ETH) di Zurigo.

La valutazione Eawag ha mostrato che c'era un picco iniziale nella formazione dei laghi glaciali nelle Alpi svizzere tra il 1946 e il 1973, quando, in media, apparivano ogni anno quasi otto nuovi laghi. Dopo un breve calo, il tasso di formazione dei laghi è aumentato tra il 2006 e il 2016, con 18 nuovi laghi che compaiono in media ogni anno, mentre la superficie dell'acqua si è ampliata di oltre 400 metri quadrati all'anno. Questa, secondo il rapporto Eawag, è "una prova visibile del cambiamento climatico nelle Alpi".

L'inventario completo è stato reso possibile dalla presenza di grandi banche dati sui ghiacciai svizzeri raccolte dalla metà del XIX secolo. In totale, i ricercatori sono stati in grado di estrarre dati da sette periodi tra il 1850 e il 2016. Per ciascuno dei 1200 laghi formati dal 1850, gli scienziati hanno registrato anche la posizione, l'elevazione, la forma e l'area del lago in periodi diversi, il tipo di materiale dei laghi, dighe e drenaggio superficiale.

Sulla base di queste informazioni di base, i ricercatori possono stimare i rischi, compreso il rischio di svuotamento improvviso, in caso di rottura di una diga. L'Eawag ha avvertito che il numero crescente di laghi glaciali aumenta la probabilità di tali eventi e quindi aumenta anche il pericolo di alluvioni improvvise per le comunità adiacenti.