Confermato: il vento del vortice polare si è invertito. Quali conseguenze?

Al momento stiamo parlando del vortice polare stratosferico e non di quello troposferico, quindi non se ne apprezzano direttamente le conseguenze. Con il passare dei giorni, però, si diffonderà agli strati inferiori e potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera e sulle condizioni meteorologiche su scala planetaria.

nevicata
Sebbene associamo spesso le grandi tempeste invernali a un vortice polare indebolito, in realtà ci sono altri eventi che diventano più probabili con questo tipo di scenario, come i temporali piovosi o le avvezioni calde.

Il riscaldamento stratosferico improvviso (stratwarming) di cui tanto si è parlato tra amatori e professionisti della meteorologia nelle ultime settimane è già una realtà e nelle ultime ore si è diffuso nella stratosfera dell'emisfero settentrionale. A differenza della troposfera, la stratosfera è uno strato con pochissimi movimenti verticali delle masse d'aria e senza influenza diretta di ostacoli e irregolarità, sia orografiche che atmosferiche, della superficie, questo permette una previsione globale più semplice del comportamento di questo strato.

È per questo motivo che l'attuale riscaldamento era stato ampiamente previsto praticamente fin da gennaio. L'evento è molto significativo e si sta traducendo in un'inversione dei venti zonali occidentali che soffiano attorno al polo nord.

Questo vortice si è spostato sull'Europa e al suo posto si è sviluppata una controcorrente, con venti orientali, sull'artico. Al momento, questo cambiamento non ha alcuna influenza diretta sulla troposfera e interessa solo le masse d'aria che si muovono sopra i 30 km di altezza, tuttavia le previsioni indicano che nei prossimi giorni si diffonderà a strati ciascuno sempre più in basso.

Il processo di propagazione non è veloce né avviene sempre. In altre occasioni questo tipo di eventi si è verificato senza avere significative ripercussioni ai livelli inferiori. Tuttavia, in questo caso le previsioni prevedono che la propagazione durante questi prossimi giorni ai livelli più bassi della stratosfera avverrà, con un notevole grado di confidenza.

Cos'è un improvviso riscaldamento stratosferico? È un'anomalia di temperatura positiva che si sviluppa rapidamente nella stratosfera, che arriva a riscaldarsi di oltre 50ºC in 2 o 3 giorni, e altera in modo significativo la circolazione dei venti in questo strato. Questo può o meno essere trasmesso alla troposfera, lo strato in cui si verificano gli eventi meteorologici che notiamo, e portare aria fredda e burrasche a latitudini più basse, come la nostra.

Avrà conseguenze nella troposfera?

Le previsioni per la prossima settimana mostrano già, fin dall'inizio, che queste anomalie nella circolazione della stratosfera potrebbero propagarsi tra i livelli di 50 hPa e 100 hPa nel corso della prossima settimana, cioè sotto i 20 km e nell'ambiente della tropopausa. Sembra addirittura probabile che possano interessare livelli inferiori a 100 hPa durante gli ultimi giorni del mese e l'inizio di marzo, quindi questa influenza nella troposfera durante le prossime settimane non può essere affatto esclusa.

Se ciò accadrà, le conseguenze nella troposfera potrebbero essere imminenti e portare a un indebolimento del vortice polare troposferico, che faciliterebbe la comparsa di anticicloni bloccanti alle alte latitudini e, in breve, la migrazione delle masse d'aria lontano dalla loro latitudine di origine, rendendo più facile per le masse d'aria fredda allontanarsi dall'Artico e apparire facilmente alle nostre latitudini. A seconda di come si incastreranno i pezzi, l'Italia, in conseguenza di ciò, potrebbe essere interessata da invasioni di aria fredda e temporali nelle prossime settimane.

Cambiamenti importanti la prossima settimana?

Sebbene non sia ancora possibile dimostrare una relazione diretta con ciò che sta accadendo nella stratosfera in questo momento, i modelli stanno iniziando a vedere cambiamenti nella situazione meteorologica su scala sinottica verso la fine di febbraio, ma ci sono ancora elevate incertezze su cosa potrebbe accadere in Italia.

In linea di principio, un importante anticiclone di blocco si potrebbe sviluppare ad ovest dell'Europa e le basse pressioni affluirebbero a sud di esso, tuttavia gli effetti di questa configurazione potrebbero essere diversi, con scenari meteorologici differenti.