Febbraio, quali alberi fioriscono in questo mese?

Siamo ancora nel pieno dell'inverno, ma nel corso del mese di febbraio si fanno sentire i primi segnali di risveglio della vegetazione. Quali alberi e quali piante fioriscono in questo periodo?

mandorlo
A febbraio fiorisce il mandorlo.

Siamo ancora nel pieno dell'inverno, e febbraio - specie la prima metà del mese - è uno dei periodi più freddi dell'anno in Italia. In questo mese iniziano però a farsi notare i primi segni del risveglio della vegetazione nelle zone d'Italia più miti. In montagna bisognerà aspettare ancora del tempo, ma nelle zone più miti potremo assistere alle prime fioriture, un segnale che la primavera ormai non è più lontana.

Quali specie fioriscono a febbraio?

Quali specie fioriscono a febbraio? Vediamole di seguito.

Il mandorlo

Tipica fioritura di febbraio è quella del mandorlo. I fiori di questo albero sono bianchi, o leggermente rosati, con la parte centrale che ha una colorazione più scura ed accesa, con la funzione di guidare gli insetti impollinatori. Il mandorlo venne introdotto in Italia probabilmente dai Fenici, dalla Grecia. Le prime fioriture di queste piante avvengono già a fine gennaio nei luoghi più miti d'Italia e negli anni più caldi. Nelle zone più fredde bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

La mimosa

La Acacia dealbata, conosciuta popolarmente come mimosa, è un altro albero che fiorisce a partire da febbraio (a volte anche da fine gennaio, dipende dal clima). Questa pianta è pianta originaria della Tasmania (Australia) e venne introdotta in Europa nel XIX secolo come pianta ornamentale. In Italia ne troviamo molti esemplari sulla costa tirrenica, al meridione e nell'area dei laghi del Nord. Le fioriture gialle sono bellissime.

mimosa
Lo spettacolo delle mimose in fiore.

Il corniolo ed il nocciolo

Un'altra fioritura tipica di febbraio è quella del corniolo (Cornus mas). Quest'albero cresce spontaneamente in molte zone d'Italia, nei boschi fino a quote superiori i 1000 metri. I fiori sono gialli e costituiscono uno spettacolo da non perdere quando contrastano con il bianco della neve.

Una fioritura meno appariscente è quella del nocciolo. Può iniziare già a dicembre continuando poi a gennaio e febbraio. La stessa pianta porta fiori sia maschili che femminili, separati fra di loro. I fiori maschili hanno una forma particolare, come delle spighe pendule: sembrano code di gatto, e per questo sono chiamati amenti o gattini. Non regala immagini spettacolari come il mandorlo o la mimosa, ma è certamente una fioritura da conoscere e da non perdere.

Fiori nei prati

Fin qui abbiamo parlato di alberi, ma ci sono anche i fiori di campo. A febbraio sbocciano nei prati i narcisi e le pratoline, e già a gennaio erano sbocciati fiori come il bucaneve e l'elleboro.