Cosa fare a Roma nel weekend dal 30 maggio al 1°giugno: eventi, mostre, concerti e l'ultima tappa del Giro d'Italia

Scopri cosa fare a Roma nel weekend dal 30 maggio al 1 giugno. Attività di ogni tipo ti aspettano nella capitale per l'ultimo fine settimana di maggio. Non perdere l'occasione di vivere Roma con l'atmosfera di festa che precede il 2 giugno.

Cosa fare a Roma nel weekend
La scalinata di Piazza di Spagna con la fontana di Pietro Bernini

Anche per il weekend dal 30 maggio al 1 giugno il ricco calendario di eventi di Roma ti offre un mix di cultura, divertimento e relax. Puoi scegliere tra mostre, mercatini, concerti e un evento speciale legato al Giro d'Italia. Da non dimenticare anche i grandi eventi organizzati per all'anno giubilare in corso.

Il 1 giugno, inoltre, è la prima domenica del mese e i siti archeologici e musei statali sono gratis, così come lo saranno lunedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Sarà quindi un fine settimana davvero ricco di opportunità per tutti, e in particolare per chi ama il mondo dell'arte.

Mostre ed eventi culturali

Nel weekend dal 30 maggio al 1 giugno si svolge a Roma la manifestazione Open House Roma 2025, che apre i battenti già il 24 maggio. In questa occasione puoi visitare gratuitamente edifici di ogni epoca, che generalmente sono chiusi al pubblico nel resto dell'anno.

Venerdì 30 maggio Museo MAXXI festeggia il suo quindicesimo compleanno con una giornata gratuita e l’apertura straordinaria fino alle 23.00. Cinque nuove mostre saranno inaugurate lo stesso giorno, e ci saranno anche food trucks, un dj set e il servizio bar.

Chiude il 2 giugno la mostra di Palazzo Bonaparte, "MUNCH. Il grido interiore" dedicata al più grande interprete dei turbamenti dell'animo umano. È questo, quindi, l'ultimo weekend in cui è possibile ammirare la grande retrospettiva da oltre cento opere.

Musica e spettacoli

Radio Zeta Future Hits Live, alla sua quarta edizione, torna domenica 1 giugno al Centrale del Foro Italico di Roma. Sul palco gli artisti più amati del momento tra cui Achille Lauro, Annalisa, Ghali, Lucio Corsi e tantissimi altri.

Nu Metal Fest Roma torna invece venerdì 30 Maggio dopo una lunga attesa, al Traffic Live Club. L'evento dedicato al metal ospita tribute bands di gruppi storici come KoRn, Linkin Park e Slipknot.

Cosa fare a Roma nel weekend
Le rovine archeologiche del Parco dell'Acquedotto

Eur Music Fest è un evento musicale gratuito che si tiene presso il laghetto dell'Eur e dura diverse settimane. Il programma del weekend dal 30 maggio al 1 giugno prevede serate tributo dedicate a Carlos Santana, ABBA e Gianna Nannini, rispettivamente di venerdì, sabato e domenica, a partire dalle 21:00.

Ultima tappa del Giro d’Italia 2025

Imperdibile evento, l'ultima tappa della 108° edizione della gara ciclistica più importante d'Italia.

Il 1 giugno per la terza volta consecutiva il Giro d'Italia si conclude a Roma, e promette spettacolo al Circo Massimo.

La partenza è a Roma-Eur; la tappa passerà anche dai Giardini Vaticani per omaggiare Papa Francesco e da Ostia per poi rientrare in città.

A Piazza del Popolo invece c'è il villaggio rosa Giroland, con diverse attività di intrattenimento. Nell'ambito della manifestazione è inclusa anche la Family Ride, una passeggiata in bici gratuita per famiglie.

Incontri

Gli appassionati di cultura giapponese non possono perdersi i Japan Days, l'1 e il 2 giugno. All’Ippodromo Capannelle, in concomitanza con la più importante gara ippica dell’anno, c'è il mercatino giapponese con più di 100 espositori, ma anche street food, workshop e spettacoli.

Imperdibile per i food lovers, invece, l’International Street Food festival che si tiene ad Ostia a Piazzale Ferdinando Magellano, dal 30 maggio al 2 giugno 2025. I sapori del mondo e quelli della tradizione italiana si danno appuntamento per quattro giorni a pochi minuti di treno dal centro di Roma.

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno a Roma c'è anche un importante evento giubilare dedicato alle famiglie. È una grande manifestazione con un ricco programma che attira a Roma più di sessantamila fedeli provenienti da centoventi paesi in tutto il mondo.