Cosa fare a Roma nel weekend dall'1 al 3 Agosto, ecco tutti gli eventi da seguire

Primo fine settimana di agosto, l'estate entra nel vivo, ma Roma rimane una città sempre vivace e piena di cose da fare nel weekend. Musica, tante mostre e spettacoli sono in arrivo nella capitale

weekend a Roma
L'inconfondbile Fontana di Trevi, uno dei monumenti più iconici di Roma

Trovare qualcosa da fare nel weekend a Roma, dall'1 al 3 Agosto, è facile. L'estate romana si anima con concerti di grandi artisti, spettacoli di ogni genere e tante mostre tra cui scegliere.

Nei weekend di Roma c'è anche tanto cinema all'aperto, con numerose occasioni per grandi e piccoli, di vedere film sotto le stelle. Scopriamo quindi quali sono gli eventi più imperdibili del weekend che sta per arrivare.

Le mostre più interessanti

Al Museo Tuscolano dei Castelli Romani c’è una mostra unica, gratuita, in cui ventotto street artists da tutto il mondo si esprimono sul tema dell’archetipo di Dioniso.

La mostra ruota attorno ad un recente ritrovamento archeologico, la statua della Menade Tuscolana, sacerdotessa di Bacco. Si intitola Shaman – Visioni dionisiache.

All’ambasciata brasiliana di Piazza Navona c’è invece la mostra fotografica MemoRio di Benedetta De Tommaso, dedicata alla città di Rio de Janeiro. La fotografa e designer rappresenta con i suoi scatti architetture, città e paesaggi che raccontano la sua stretta relazione con Rio de Janeiro, città amatissima e visitata innumerevoli volte.

Un’altra mostra fotografica imperdibile è quella di Palazzo Bonaparte dove sono esposti i lavori di uno dei maggiori fotografi del ‘900, Elliott Erwitt. Ottanta delle sue foto più iconiche, diventate negli anni parte della memoria collettiva attraverso pubblicità, magazine e libri sono in esposizione per raccontare la vita quotidiana attraverso lo sguardo di un artista fuori dal comune.

Spettacoli e rassegne

A Villa Torlonia, presso Technotown - Hub della scienza creativa di Roma Capitale, festeggia il suo venticinquesimo compleanno con la mostra “Terra - Il Pianeta in cinque sensi. Da inserire assolutamente nelle cose da fare a Roma nel weekend c’è anche un percorso interattivo e multisensoriale, pensato per coinvolgere davvero tutti e cinque i sensi.

Cosa fare a Roma nel Weekend
Castel Sant'Angelo, con il ponte che risale al I secolo D.C.

Castel Sant’Angelo ospita una serie di serate di danza, circo e varie arti performative. Venerdì 1 Agosto in calendario c’è Il Castello degli Angeli Ostinati, un percorso che tra sperimentazione, arti circensi e musica, conduce i visitatori nei luoghi più suggestivi del castello.

Presso la Galleria Borghese Racconti di Luce è uno spettacolo incredibilmente suggestivo che attraverso speciali proiezioni sulla facciata posteriore del museo racconta secoli di storia. Gli spettacoli sono previsti ogni venerdì e sabato a partire dalle 22:15, con più repliche a sera, fino all’inizio dell’autunno.

All’Arena Garbatella, in piazza Benedetto Brin, c’è una delle maggiori rassegne di cinema all’aperto dell’estate di Roma. Agosto inizia in bellezza con “Finalement – Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte” di Claude Lelouch in programma per venerdì 1,mentre Sabato 2 c’è “Fuori” di Mario Martone. “L’abbaglio” di Roberto Andò chiude il weekend domenica 3 agosto.

La musica del weekend di Roma

Il 1 Agosto per chiudere la rassegna Rock in Roma c’è un concerto imperdibile per tutti gli amanti del rock, soprattutto per gli appassionati di musica degli anni ‘90. Gli Smashing Pumpkins, iconica band di Billy Corgan, tornano in scena dal vivo con il loro nuovo album, uscito da poco.

Ad Ostia, presso il parcheggio Valladolid, Hurricane Motor Show porta in scena uno show spettacolare con camion e auto acrobatiche, stuntmen specializzati, veri e propri effetti speciali e adrenalina a non finire. Lo spettacolo di può vedere tutte le sere a partire dalle 21:30.

Al parco di Villa Osio il weekend di Roma si riempie di musica ancora una volta grazie a Summertime, manifestazione estiva organizzata da Casa del Jazz che quest’anno compie venti anni. Questo weekend vanno in scena Raphael Gualazzi, venerdì 1 agosto, Danilo Rea & ONJGT Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti sabato 2, e Joshua Redman il 3 agosto.

Sabato 2 agosto allo stadio Olimpico arriva una vera e propria leggenda vivente del rap, Kendirck Lamar. Il famosissimo cantautore e produttore americano arriva in Italia con il suo spettacolo che sta girando il mondo, il G rand National Tour in collaborazione con SZA.