Cosa fare a Roma nel weekend: ecco gli eventi più interessanti dall'11 al 13 luglio

Tra le tante cose da fare a Roma nel weekend dall'11-12-13 luglio 2025, ci sono come sempre imperdibili mostre, ma anche occasioni adatte alle famiglie con bambini. Ecco una selezione degli eventi da non perdere.

Cosa fare a Roma nel weekend
Uno scorcio della monumentale fontana di Piazza Navona a Roma

L’estate romana è sempre più nel vivo grazie ad un calendario di mostre, concerti ed altri eventi immancabilmente pieno di proposte interessanti, per tutti i gusti.

Anche questo weekend si prospetta quindi ricco di idee, con un'infinità di attività ed esperienze da vivere. Scopriamo subito tutto il meglio tra le tante cose da fare a Roma nel weekend dall'11 al 13 luglio.

Le più belle mostre del weekend a Roma

Domenica 13 luglio chiude alle Scuderie del Quirinale Barocco Globale. Il mondo a Roma nel secolo del Bernini. Questa è stata una delle mostre più importanti della capitale nel 2025, che racconta la Roma del Seicento, tra politica, scambi commerciali e grandiose opere d’arte. In esposizione ci sono i più grandi nomi del barocco, dal Bernini a Nicolas Poussin, insieme a molti altri più e meno noti.

Di grande fascino anche la mostra Lo Spazio Immisurabile, dedicata a Giovan Battista Piranesi e al suo rapporto con l’architettura contemporanea.

Le incisioni originali vengono messe a confronto con le opere di architetti del ‘900 di tutto il mondo, per mostrare l’influenza che Piranesi ha avuto sull’arte dei nostri tempi.

La mostra si può visitare alla Casa dell'Architettura, in zona Roma Termini, ma è chiusa la domenica.

Una mostra diversa, ma ugualmente affascinante, è Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana, al Palazzo delle Esposizioni. In Italia l’alta moda è arte e design, questa mostra quindi non è solo un appuntamento per incalliti fashion victims, lo testimonia tra l’altro un raffinato allestimento che si integra a perfezione con le architetture neoclassiche della location che lo ospita. Il grande successo di pubblico, inoltre, è la testimonianza di quanto riuscita sia questa operazione.

Cosa fare nel weekend a Roma: i festival

Il weekend dell’11-12 e 13 luglio è la seconda e ultima occasione per partecipare alla Festa dell’Altra Estate organizzata dall'associazione culturale Casetta Rossa. Uno spazio autogestito alla Garbatella per una grande festa con musica, teatro, laboratori, incontri. Questo weekend in particolare prevede laboratori per bambini venerdì pomeriggio, e stand up comedy la sera. Sabato sera sarà a tempo di musica pop, rock e reggae, mentre domenica pomeriggio avranno luogo altri workshop per bambini, di pomeriggio, e la serata sarà dedicata alle musiche del Mediterraneo.

Sempre Più Fuori è un festival multidisciplinare dedicato a cinema, installazioni, musica e letteratura. È inoltre un festival itinerante, che si svolge in diverse “isole culturali”, tra istituti e location urbane come il Cimitero Monumentale del Verano. In particolare, sabato 12 luglio alle 21, in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, è in programma un incontro letterario a cui segue un Dj set pop psichedelico.

Per tutto il weekend dall'11 al 13 luglio, con inizio giovedì 10, c'è la Festa delle birre artigianali di Eataly Roma. Protagonisti i birrifici italiani e internazionali, con particolare attenzione a quelli artigianali. Insieme alla birra, poi, c'è anche tanto street food e musica tutte le sere. L'evento si svolge nel piazzale antistante la stazione Roma Ostiense.

Gli altri eventi del weekend a Roma

Per tutto il weekend Peter Pan - Never stop dreaming al Giardino delle Cascate del Laghetto dell'Eur è un evento perfetto per i bambini ma anche per i sognatori di tutte le età. Installazioni luminose e un percorso interattivo colorano le sere dell’estate Romana, fino ad autunno inoltrato.

Cose da fare a Roma nel weekend
Veduta aerea del quartiere EUR a Roma

Ogni weekend a Roma c’è anche Cultura in Cantiere per visitare gratuitamente, ma con prenotazione, Palazzo San Felice mai aperto al pubblico e in fase di restauro, da cui il nome della manifestazione. La visita sarà l’occasione anche per ripercorrere le principali tappe della storia del palazzo.

Domenica 13 luglio, all’Auditorium Parco della Musica Stefano Bollani si esibisce in concerto con un progetto inedito. Un quintetto composto da pianoforte, batteria, basso, fisarmonica e percussioni porta in scena un repertorio fino ad ora mai eseguito dal grande artisa.