Crolla un ghiacciaio in Pakistan: il video dell'enorme ondata di fango e detriti

Circa 200 persone sono state salvate dalla frana che ha causato il crollo di un ghiacciaio in Pakistan. Di seguito, il video e la situazione.
La notizia di oggi ci porta alla situazione d'emergenza che si vive a Talidas, in Pakistan, dove si è verificato il crollo di un ghiacciaio. Nel video si osserva e si ascolta la potenza della natura materializzarsi in questo evento.
Dalle viscere della montagna, si osserva l’avanzare di un’onda di fango e rocce diretta verso il bacino del fiume Ghizer. Poi, senza nulla che possa fermarla, la massa di terra scivola distruggendo tutto ciò che trova sul suo cammino. Il crollo di questo ghiacciaio ha provocato un alto rischio di inondazioni nelle località vicine, motivo per cui 200 persone sono state evacuate prima che potesse verificarsi una tragedia.
Non è la prima volta: il Pakistan vive le conseguenze del riscaldamento globale antropogenico
Dopo le regioni polari della Terra, il Pakistan è il paese che ospita il maggior numero di ghiacciai (oltre 7.000). Tuttavia, l'inquinamento atmosferico proveniente dai paesi vicini - Cina e India - insieme al riscaldamento globale causato dall'uomo, hanno accelerato lo scioglimento dei ghiacciai.
I ghiacciai sono una fonte essenziale d’acqua per i cittadini del Pakistan, per l’agricoltura e l’industria del Paese. Inoltre, lo scioglimento di queste masse d’acqua sta ostacolando la produzione di energia idroelettrica.
Un altro studio ha stimato che l’80% del carbonio nero presente nei ghiacciai del Karakorum – in Pakistan – ha origine nei paesi confinanti. Come se non bastasse, gli inquinanti emessi da India e Cina sono i principali responsabili dello scioglimento dei ghiacciai himalayani.
In questa direzione, le raccomandazioni indicano che il Pakistan dovrebbe promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzare la cooperazione internazionale, migliorare la gestione delle risorse idriche, sviluppare infrastrutture resilienti al cambiamento climatico e introdurre una tassa sul carbonio.
Fonte della notizia
- Earth.org (2023). Scioglimento dei ghiacciai in Pakistan: un appello all’azione affinché il G20 affronti la situazione.