Segnati queste due date: eclissi di Sole totale in Europa! Ecco quando

Ecco quando ci saranno le due prossime eclissi di Sole totali visibili in Italia ed Europa: segnati le date! Lo spettacolo sarà straordinario in alcune regioni del continente.

eclissi solare totale italia europa
Nei prossimi anni assisteremo più di una volta dall'Europa a delle spettacolari eclissi di Sole, che saranno totali in alcune aree del continente.

Ci sono due date da segnare assolutamente sul calendario, perché in quel giorno assisteremo in Europa a uno spettacolo unico e che capita di vivere raramente nella vita. La prima è quella del 12 agosto 2026, la seconda è quella del 2 agosto 2027. Manca ancora un po', ma non tantissimo.

Ebbene, in questi due giorni assisteremo in Europa a due formidabili eclissi di Sole totali. L'oscuramento non sarà totale in tutto il continente, ma in alcune aree sì. Scopriamo quali in questo articolo!

L'eccezionale eclissi totale di Sole del 12 agosto 2026

Il 12 agosto 2026 si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall'Europa dopo quella dell'11 agosto 1999. L'unico paese dell'Europa continentale in cui l'oscuramento sarà totale e dove calerà la notte è la Spagna.

In Italia l'oscuramento non sarà totale ma sarà comunque molto importante: nelle regioni del Nord supererà una percentuale del 90% (in Piemonte e Val d'Aosta) e ci sarà una evidente riduzione della luce solare. Anche nelle regioni centrali, da Firenze fino a Roma, lo spettacolo sarà assicurato, con oltre il 50% del disco solare coperto.

Eclissi solare totale in Spagna: ecco dove e quando

Chi avrà la fortuna di trovarsi in Spagna il 12 agosto del 2026, potrà assistere a una eclissi solare totale. Nelle città spagnole di Oviedo, Valencia e Saragozza, ma anche presso le Baleari, calerà la notte prima del tramonto a causa dell'oscuramento totale del Sole.

L'estate dopo il bis: l'eclissi totale del 2 agosto 2027

L'estate successiva un nuovo grande spettacolo sarà visibile dall'Europa meridionale. Sarà l'eclissi del 2 agosto 2027, che regalerà un nuovo spettacolo imperdibile. Stavolta le aree dove lo spettacolo sarà maggiore saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell'Italia. Oscuramento del Sole spettacolare anche nell'Africa settentrionale, dal Marocco alla Tunisia.

La notte scenderà sull'Andalusia, da Malaga a Cadice, ma anche a Siviglia (98% di oscuramento) e Granada (99%). In Portogallo scenderà il crepuscolo su Lisbona, con oltre il 92% di oscuramento del disco solare, e nella regione meridionale dell'Algarve (dove il Sole verrà oscurato per oltre il 98%).

In Italia spettacolo eclissi solare totale: calerà la notte sulla Sicilia

In Italia l'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia (92% ad Agrigento e Siracusa), e calerà la notte sull'isola di Lampedusa (totale oscuramento). Lo spettacolo però sarà assicurato anche più al nord, da Napoli a Roma, dove il Sole verrà oscurato per oltre il 74%.

Altre eclissi?

Altre date da segnare sono quella del 1° giugno 2030, quando una eclissi solare totale sarà visibile soprattutto dalla Grecia ma anche dal sud Italia, in particolare da Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Altra eclissi solare importante visibile dall'Europa sarà quella del 5 novembre 2059, con una grande spettacolo sulla Sardegna dove l'oscuramento sarà totale.