Rarissima eclissi solare ad aprile, dove sarà visibile?

Una rarissima eclissi solare si verificherà tra 3 settimane, ad aprile, e sarà visibile dall'emisfero australe. In quali paesi e territori può essere vista? Te lo diciamo nell'articolo.

eclissi solare
Un'eclissi solare ibrida attraversa una fase di totalità, ma inizia e finisce come un'eclissi solare anulare.

Stiamo già facendo il conto alla rovescia per osservare un fenomeno celeste quasi unico. Si tratta di un'eclissi solare ibrida, un evento che si verifica molto raramente in un secolo: nel 21esimo secolo ce ne saranno solo 7 in totale. E tra meno di un mese uno di loro sarà visibile nell'emisfero australe.

Il 20 aprile, i territori situati nel sud-est asiatico, in Australia, nel Pacifico, nell'Oceano Indiano e in Antartide potranno assistere a questa straordinaria eclissi ibrida. Oltre ad essere così rara, cos'altro la rende così speciale?

Un'eclissi cortissima

Sebbene l'eclissi durerà un paio d'ore dall'inizio alla fine nei luoghi in cui sarà visibile, la fase di totalità delle eclissi ibride dura da pochi secondi a poco più di un minuto. Nel caso dell'eclissi ibrida di aprile, la totalità durerà dai 60 ai 75 secondi circa, su una piccola fascia dell'Australia nordoccidentale, Timor Est e Indonesia.

L'eclissi sarà parzialmente visibile nel sud-est asiatico, in Australia, nelle Filippine e in Nuova Zelanda.

La maggior parte della fascia in cui avverrà la totalità dell'oscuramento si troverà nelle aree oceaniche, quindi la migliore possibilità di vedere la totalità di questa peculiare eclissi sarà da imbarcazioni, oltre ai territori precedentemente menzionati.

Una fascia di ombra totale molto stretta

Le eclissi ibride iniziano e finiscono come un'eclissi anulare, attraversando una fase di totalità nel mezzo. La Luna deve trovarsi a una distanza tale dalla Terra da oscurare appena la parte centrale del disco solare; ma con il corso dell’eclissi, la Luna finisce per ricoprirla completamente, trasformando l'eclissi anulare in una totale di Sole. Poi, il processo si inverte.

zone in ombra eclissi
La fascia di totalità dell'eclisse questa volta sarà molto stretta, essendo localizzata principalmente sopra l'oceano. Fonte: timeanddate.com

Inoltre, la fascia di totalità proiettata sulla superficie del nostro pianeta tende ad essere molto più piccola di quella prodotta in un'eclissi solare puramente totale. Al momento dell'eclissi, la Luna si troverà a circa 400.000 km dalla Terra. Più la Luna è vicina alla Terra (perigeo), maggiore è l'ombra proiettata sulla superficie al momento di un'eclissi totale.

Quando si vedrà di nuovo un'eclissi ibrida?

Dopo l'eclissi solare ibrida del 20 aprile, ci saranno altre quattro opportunità per osservare questo tipo di fenomeno nel corso del 21° secolo: dovremo aspettare fino al 14 novembre 2031 per la prossima eclissi solare ibrida. Le altre tre si verificheranno nel 2049, 2050 e 2067. Sicuramente un'opportunità molto rara nella vita e non molti avranno l'opportunità di osservarla di persona.