Il cambiamento climatico e la minaccia del "doomismo": ecco cos'è

Le nuove generazioni sono presentate come pessimiste e "doomist". Molti giovani ritengono che frenare il cambiamento climatico sia inutile, perché ormai inarrestabile. Onestamente, è complicato ma non impossibile, e la scienza lo sa!

Doomismo
L'idea che il mondo sia irrimediabilmente condannato alla "distruzione del clima" si sta diffondendo sempre più.

Purtroppo il cambiamento climatico è una realtà sempre più pericolosa e forte che toglie la speranza di poterlo combattere. I condannati al clima o "doomer" credono che il mondo abbia già perso la battaglia contro il riscaldamento globale e che il danno sia irreversibile. Questo però è sbagliato, ecco perché dobbiamo continuare a lottare ed impegnarci!

Dal "doomismo" all'attivismo

I video eccentrici di Charles, un 27enne californiano, gli hanno fatto guadagnare più di 150.000 follower su Tiktok. Secondo una notizia pubblicata dalla Bbc, in uno dei video del giovane il giovane spiega i suoi pensieri più sinceri sul riscaldamento globale. Lui stesso si considera un "disastro climatico, io sono un distruttore", dice, perché pensa che non si possa fare nulla per invertire il cambiamento climatico su scala globale.

Questo si chiama "doomismo climatico", l'idea che non possiamo più fare nulla per fermare il riscaldamento globale e che è molto probabile che l'umanità finisca per estinguersi. Bene, questo giovane ha ricevuto subito una risposta. Alaina Wood (attivista e scienziata della sostenibilità) ha spiegato che il "doomismo" porta all'inazione per il clima, esattamente l'opposto di ciò che vogliamo.

cambiamento climatico
Diventare un "doomer" sta diventando più facile e più popolare, ma cambiare tutte queste opinioni pessimistiche sta diventando sempre più difficile.

Non è ancora troppo tardi!

Non è la fine del mondo, gli assomiglia soltanto. È ancora possibile evitare i peggiori impatti dell'aumento delle temperature nel mondo. Questo implica tagli rapidi, profondi e immediati delle emissioni di gas serra che intrappolano il calore e riscaldano ulteriormente il pianeta.

La dottoressa Friederike Otto, scienziata dell'Intergovernmental Panel on Climate Change, spiega che il mondo non finirà, ma dobbiamo adattarci ai nuovi cambiamenti. Un'azione rapida può prevenire alcuni dei peggiori cambiamenti che ci aspettano se troppi di noi si convertono in "doomers".

Una lunga lotta contro il "doomismo climatico"

Alaina, la giovane attivista, assicura che il "doomismo" è piuttosto popolare tra i più giovani e che sta diventando sempre più forte. Un problema serio che taglia le ali a chi non ci crede. L'idea di diffondere la paura, anche senza sapere di cosa si sta parlando, sta prendendo sempre più piede sulle piattaforme social.

Sfortunatamente, ci sono molti giovani che cercano di essere virali mostrando e promuovendo la paura, senza mostrare molte conoscenze. La cosa peggiore? Molti attivisti per il clima sono molto spaventati e scoraggiati, perché le nuove generazioni sostengono questo "doomismo". Credono che l'unico modo per cambiare o ascoltare la società sia pubblicare video basati sulla paura, come fanno molti giovani senza neanche averne la consapevolezza.