Clima: allarme WMO, nei prossimi 5 anni già oltre i +1.5°C?

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale lancia un severo monito: sale al 50% la probabilità che la temperatura globale superi temporaneamente la soglia di 1,5°C nei prossimi cinque anni. Molto probabile anche un nuovo anno più caldo di sempre. Cosa rischiamo?

La soglia di 1.5°C non è in realtà un obiettivo di sicurezza, ma un confine labile fra il pericoloso e il catastrofico.

Ridotte al lumicino le speranze di evitare il superamento della soglia di +1.5°C sui livelli preindustriale. Nei prossimi 5 anni il superamento della soglia di sicurezza prevista dall’Accordo di Parigi sul clima del 2015 e ribadita a COP26 è del 50%. Il rischio di registrare l’ennesimo “anno più caldo di sempre” è molto alto, del 93%. Ecco i dettagli dello studio basato su ricerche del Metoffice, il Servizio meteorologico del Regno Unito.

Verso l’anno e il quinquennio più caldo

C'è una probabilità del 93% che almeno un anno tra il 2022 e il 2026 diventi il più caldo mai registrato, superando così il 2016 dalla prima posizione. Anche la probabilità che la media quinquennale per il 2022-2026 sia superiore agli ultimi cinque anni (2017-2021) è del 93%. Queste stime sono basate sul Global Annual to Decadal Climate Update, un rapporto prodotto dal MetOffice inglese, riferimento del WMO per questi scenari.

L’Aggiornamento globale annuale e decennale sul clima sfrutta l'esperienza di scienziati del clima di fama internazionale e dei migliori sistemi di previsione dei principali centri climatici di tutto il mondo per produrre informazioni da mettere a disposizione dei decisori politici e dei leader.

Riguardo gli 1.5°C, alla stipula dell’Accordo di Parigi nel 2015 sul clima il rischio di superare gli 1.5°C era quasi nulla, poi la possibilità di superare temporaneamente tale soglia è aumentata costantemente di anno in anno col crescere delle emissioni serra. Per gli anni tra il 2017 e il 2021, c'era una probabilità di superamento del 10% . Tale probabilità è aumentata a quasi il 50% per il periodo 2022-2026.

Per gli anni tra il 2017 e il 2021, c'era una probabilità di superamento del 10% di superare gli 1.5°C. Tale probabilità è aumentata a quasi il 50% per il periodo 2022-2026.

“Questo studio mostra – con un alto livello di competenza scientifica – che ci stiamo avvicinando notevolmente al raggiungimento temporaneo dell'obiettivo più basso dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. La cifra di 1,5°C non è casuale. È un indicatore del punto in cui gli impatti climatici diventeranno sempre più dannosi per le persone e in effetti per l'intero pianeta ", ha affermato il segretario generale dell'OMM, il prof. Petteri Taalas.

Superamento temporaneo dei +1.5°C: cosa significa

Finché continueremo a emettere gas serra, le temperature continueranno a salire. E insieme a ciò, i nostri oceani continueranno a diventare più caldi e più acidi, il ghiaccio marino e i ghiacciai continueranno a sciogliersi, il livello del mare continuerà a salire e il nostro clima diventerà più estremo. Il riscaldamento dell'Artico è sproporzionatamente elevato e ciò che accade nell'Artico colpisce tutti noi", ha affermato il prof. Taalas.

L’IPCC afferma, fin dal Rapporto Speciale 1.5°C, che i rischi legati al clima per i sistemi naturali e umani sono maggiori per il riscaldamento globale di 1,5 °C rispetto a quello attuale, ma inferiori a 2 °C. Il dottor Leon Hermanson, del Met Office che ha condotto il rapporto ha affermato: “Un solo anno di superamento al di sopra di 1,5 °C non significa che abbiamo violato la soglia dell'accordo di Parigi, ma rivela che ci stiamo avvicinando sempre più a una situazione in cui 1,5 °C potrebbero essere superati per un periodo prolungato".

Flash Mob a COP26 di Glasgow con giovani che dipingono un murales che inneggia a mantenere le temperature entro +1.5°C sui livelli preindustriali.

PreOccupa un eventuale fare di El Niño

Nel 2021, la temperatura media globale era di 1,1 °C al di sopra della linea di base preindustriale, secondo il rapporto annuale dell'OMM sullo stato del clima globale. Le condizioni di moderata La Niña all'inizio e alla fine del 2021 hanno avuto un effetto di raffreddamento sulle temperature globali, ma questo è solo temporaneo e non inverte la tendenza a lungo termine del riscaldamento globale.

Un eventuale sviluppo di un evento di El Niño nei prossimi anni farebbe come da benzina sul fuoco per le temperature, come ha fatto nel 2016, che fino ad ora è l'anno più caldo mai registrato.

Le conseguente globali e in Italia

L'anomalia della temperatura sarà maggiore nelle zone artiche, fino a tre volte più grande dell'anomalia media globale. Il rapporto prova anche a stimare scenari di precipitazioni per i prossimi 5 anni. I modelli suggeriscono una maggiore possibilità di condizioni più asciutte nell'Europa sudoccidentale, dunque anche in Italia, e nel Nord America sudoccidentale e condizioni più umide nell'Europa settentrionale, nel Sahel, nel nord-est del Brasile e in Australia.