Sai dove si trova il paese più piovoso della Spagna? Rimarrai sorpreso

Nel sorprendente Parco Naturale della Sierra de Grazalema, a nord-est della provincia di Cadice, si trova una bellissima cittadina bianca che detiene il titolo di uno dei luoghi dove piove di più di tutta la Spagna. Si trova in Andalusia!

Grazalema, il paese più piovoso della Spagna
Grazalema è uno dei paesi più piovosi della Spagna.

Tra le province di Cadice e Málaga, nella regione spagnola dell'Andalusia, esiste un luogo naturale di grande bellezza. Questo è il Parco Naturale della Sierra de Grazalema, che ospita un buon numero di affascinanti villaggi bianchi. Questo luogo è famoso anche per il suo clima speciale e per essere uno dei luoghi della Spagna dove piove di più.

È proprio questo clima peculiare, e la gran quantità di acqua, che ha portato allo sviluppo nella zona di diverse specie endemiche, come l'abete Abies Pinsapo. Sono presenti anche molte altre specie vegetali di grande valore naturalistico ed ecologico, come i lecci, le sughere, le querce e i carrubi.


Grazalema è il luogo in cui si registrano alcuni dei tassi di precipitazioni più elevati di tutta la Spagna, con medie annue di circa 2.200 mm. Tuttavia, nelle zone della Galizia occidentale e del Mar Cantabrico orientale la precipitazione media annua è più elevata.

E sul versante di Cadice di questa catena montuosa, lungo la Ruta de los Pueblos Blancos, si trova Grazalema, una delle località dove piove di più in Spagna. È un ottimo punto di partenza per esplorare i villaggi bianchi di questa parte della provincia di Cadice e offre ai suoi visitatori una buona scelta di alloggi e ristoranti. Inoltre, il suo ambiente naturale è perfetto per praticare sport all'aria aperta, come l'escursionismo.

Grazalema il paese più piovoso della spagna
Centro storico di Grazalema, a Cadice. Foto: cadizturismo.com.

Cosa visitare a Grazalema

Un buon tour monumentale di questa città della provincia di Cadice dovrebbe iniziare dalle sue quattro chiese e dal suo eremo. Di tutti questi edifici religiosi, il più notevole è la chiesa barocca di Nostra Signora dell'Aurora, del XVIII secolo. Di gran interesse anche la Chiesa dell'Incarnazione, del XVII secolo; la Chiesa di San Juan, del XVIII secolo, e la Chiesa di San José, del XVII secolo. Quanto all'eremo, è più moderno, del XX secolo, ed è dedicato alla Madonna degli Angeli.

L'intero centro storico di Grazalema è stato dichiarato Sito Storico e presenta graziose case costruite seguendo l'architettura popolare della zona. Nel comune di trova anche il quartiere di Benamahoma. Il suo nome è di origine araba, Ben-Mahoma, che significa "figli di Maometto", e conserva un originale assetto urbanistico di stile islamico in cui l'acqua è una costante.

Sulle montagne vicine si registrano precipitazioni consistenti durante tutto l'anno, con una piovosità media di circa 2.200 mm. Sono valori molto notevoli, ma si è diffuso il mito che questo sia il luogo più piovoso della geografia nazionale, quando non è così.

Sierra Grazalema, cadice
La Sierra de Grazalema, il luogo più piovoso del sud della penisola iberica.

Oltre ad essere una delle località più piovose della Spagna, Grazalema è nota per le sue coperte tradizionali, realizzate completamente a mano. Possiamo vederne un'interessante collezione, e altri oggetti fatti a mano, nel Museo dell'Artigianato Tessile.

Cosa si può fare nella zona?

Gustare la cucina tradizionale di Cadice è una delle migliori cose da fare in questa zona. Nell'elenco delle squisite specialità della zona figura la zuppa di Grazalema, una ricetta a base di brodo di stufato e menta, uova, chorizo e pane. Non perdetevi nemmeno la zuppa di asparagi, le ricette a base di selvaggina, le tagarninas o l'agnello al forno.

Da Grazalema possiamo iniziare un bellissimo tour delle altre città bianche dei dintorni, come Zahara de la Sierra, Arcos de la Frontera, El Bosque o Alcalá del Valle.

Dopo aver ripreso le forze, è tempo di scoprire la Sierra de Grazalema, fonte inesauribile di piani nella natura. Dichiarato Parco Naturale e Riserva della Biosfera, i suoi splendidi paesaggi possono essere esplorati in bicicletta, a cavallo o facendo escursioni.

È possibile acquistare vari prodotti artigianali, come cestini, tappeti in sparto e indumenti di lana, come maglioni, sciarpe o giacche. E da Grazalema possiamo iniziare un bellissimo tour delle altre città bianche dei dintorni, come Zahara de la Sierra, Arcos de la Frontera, El Bosque o Alcalá del Valle.