È bella come la Costa Azzurra, ma più tranquilla e molto più economica. Ecco dove si trova

Atmosfere tranquille e acque limpide e piene di vita. Un luogo da cartolina che sembrerebbe evocare mete lontane, ma invece si trova in Italia, sulla costa Tirrenica, e non è difficile da raggiungere.

Baia dei Saraceni - Liguria
Una veduta dall'alto di una delle spiagge più belle della Liguria

Non sempre è necessario andare lontano per trovare un angolo di paradiso e anzi, l’Italia ne ha molti, in particolare da scoprire in estate.

Se cerchi un mare incontaminato e la comodità di una spiaggia dal fondale basso, puoi andare in una delle mete estive italiane per eccellenza, la Liguria.

In un luogo che geograficamente è vicino alla Costa Azzurra e per questo condivide con essa alcune caratteristiche, questa spiaggia è però più selvaggia e meno sovraffollata, ideale quindi per una vacanza rilassante. La vicinanza con alcune famose località turistiche liguri la rendono comunque ben attrezzata per una vacanza piena di comodità.

Un antico borgo a colori

Per scoprire quella che è giustamente considerata una perla del mediterraneo basta recarsi in provincia di Savona. La Liguria infatti non è solo le Cinque Terre, per quanto indubbiamente meravigliose esse siano; questa è una regione con cui la natura è stata particolarmente generosa, dotandola di innumerevoli spiagge, cale, e paesaggi di enorme bellezza.

Varigotti ha tutte queste caratteristiche: è una località turistica giustamente ben conosciuta per i colori delle sue case adagiate in riva al mare e le strette vie del borgo, dove si respira un’atmosfera antica di grande suggestione.

Naturalmente, tra le maggiori attrattive del luogo c'è il suo mare azzurrissimo. La spiaggia più amata da queste parti è quella della Baia dei Saraceni, fra le più grandi e belle spiagge libere di tutta la regione. Circondata com’è da promontori di aspre rocce e dal verde della macchia mediterranea, offre alla vista uno spettacolo che senza dubbio non lascia indifferenti.

Un villaggio in riva al mare

Il borgo di Varigotti è sorto in un luogo abitato almeno fin dal II secolo d.C. dove molti decenni dopo, in alto medioevo, sono state costruite alcune strutture difensive che sono ancora adesso visibili.

Baia dei Saraceni
Le case colorate del borgo in riva al mare

Spicca la Torre Saracena, ma in realtà è tutto l’impianto del borgo ad avere una conformazione difensiva che ancora oggi è ben distinguibile. I vicoli stretti formano una maglia intricata intervallata di tanto in tanto da piccole piazze, e sbocchi sul mare che sembrano comparire all’improvviso.

Anche la Baia dei Saraceni deve il proprio nome alla storia di questi luoghi: fu infatti un approdo per i pirati provenienti dall'oriente. Oggi di questo passato così movimentato resta solo la bellezza del borgo stesso che sembra adagiato sul mare, e della natura che lo circonda.

Mare e relax per tutta la famiglia

Sulla lunga e stretta lingua di minuscoli ciottoli che costituiscono la Baia dei Saraceni, la prima cosa da fare è rilassarsi al sole. Il fondale rimane basso per diversi metri dal bagnasciuga, quindi questa spiaggia è adatta anche alle famiglie con i bambini.

Il mare, in ogni caso, riserva molte bellissime sorprese.

Sicuramente a colpire lo sguardo per primi ci sono i suoi colori. Il blu, il verde, l’indaco e mille altre sfumature brillano al sole dando spettacolo, ma anche i fondali non sono da meno.

La Baia dei Saraceni è infatti considerata un piccolo paradiso anche per lo snorkeling perché nel suo mare vivono una flora e una fauna straordinariamente ricche.

Qualora il tempo non dovesse essere ideale per fare il bagno, si può godere comunque di questo tratto di costa ligure, ad esempio con il bellissimo colpo d’occhio dall’alto che si può avere percorrendo il sentiero che da Varigotti arriva a Noli. È il Sentiero del Pellegrino, uno dei più panoramici della Riviera di Ponente, con straordinarie vedute a picco sul mare.