Cos'è un'eclissi solare anulare? Il fenomeno sarà visibile il prossimo 14 ottobre, ecco dove

Questa settimana ci sarà un'eclissi solare anulare che potrà essere vista in diverse regioni del Brasile, soprattutto nel Nord e nel Nordest. Leggi qui per i dettagli di questo evento.

Eclissi anulare di sole
L'eclissi anulare avverrà questa settimana e potrà essere vista in Brasile. Credito: NASA

L'eclissi è prevista per il 14 ottobre e potrà essere vista in quasi tutto il Brasile. La migliore visione dell'eclissi si avrà nelle regioni del Nord e del Nordest del Paese, dove l'eclissi sarà visibile nella sua interezza, lasciando attorno solo un anello luminoso. Nelle altre regioni sarà solo parziale. Osservare le eclissi è sempre un'esperienza unica perché sono fenomeni che non accadono molto spesso in una regione.

Le eclissi possono verificarsi più di una volta all'anno, ma possono essere osservate soltanto in alcune regioni, a seconda dell'angolo della Luna rispetto alla Terra. È importante ricordare che non possiamo guardare direttamente l'eclissi! Qui riassumiamo i posti migliori per osservarla, come osservare in sicurezza, come accadono questi fenomeni e perché sembrano così rari.

Cos'è un'eclissi?

Un'eclissi avviene quando un oggetto si trova tra due altri oggetti. Questa disposizione finisce per far apparire un oggetto nascosto da ciò che attraversa nel mezzo. Il verificarsi di un'eclissi dipende dalla posizione e dall'inclinazione degli oggetti coinvolti.

È un fenomeno astronomico che avviene quando un oggetto incrocia la posizione apparente dell'uno rispetto all'altro, facendo sì che quello più lontano venga temporaneamente coperto.

L'eclissi può verificarsi su qualsiasi oggetto: anche su Marte è stata osservata un'eclissi delle sue lune con il Sole, ma sulla Terra è speciale poiché la dimensione apparente del Sole e della Luna è praticamente la stessa.

Altre cose da sapere sulle eclissi

Quando parliamo di eclissi è importante parlare dei diversi tipi di eclissi a seconda della regione e della posizione della Luna. In generale, le dividiamo in due parti: ombra e penombra.

ombra penombra eclissi
Diagramma di dove si trovano l'ombra e la penombra e come sono disposte sulla superficie terrestre. Credito: timeanddate.com

L'ombra è la parte più oscura e centrale dell'ombra che la Luna crea sulla Terra, in generale le regioni in cui si verifica l'ombra sono associate ad eclissi totali e anulari. La penombra è la regione che ha un'ombra più chiara attorno all'ombra. La penombra è associata alle eclissi parziali.

Qual è la differenza tra un'eclissi totale ed un'eclissi anulare?

Entrambe sono associate all'ombra, ma la differenza sta nella distanza della Luna rispetto alla Terra.

Tipi di eclissi
Tipi di eclissi: nella prima abbiamo un'eclissi parziale, nella seconda un'eclissi anulare come quella del 14 ed infine l'eclissi totale. Credito: NASA.

In un'eclissi totale, la Luna è più vicina alla Terra, coprendo l'intero Sole, mentre in un'eclissi anulare, la Luna è più lontana, provocando la formazione di un anello attorno ad essa.

Tipi di eclissi

Possono verificarsi diversi tipi di eclissi purché siano presenti tre oggetti nel processo. Sulla Terra sono possibili due tipi di eclissi: l'eclissi solare e l'eclissi lunare. Questa settimana ci sarà un'eclissi solare. In un'eclissi solare, la Luna si trova tra il Sole e la Terra, quindi l'ombra della Luna sulla superficie terrestre provoca l'eclissi. In un'eclissi lunare, è la Terra che si trova tra il Sole e la Luna, è l'ombra della Terra sulla superficie lunare che provoca l'eclissi.

In un'eclissi solare, la Luna si trova tra il Sole e la Terra, quindi l'ombra della Luna sulla superficie terrestre provoca l'eclissi

Eclissi solare del 14 ottobre: dove osservarla?

Sarà possibile osservare l'eclissi in tutto il Brasile il 14 ottobre a partire dalle 15:40, ora di Brasilia. In gran parte del territorio nazionale però la visione sarà solo parziale. L’eclissi totale può essere vista negli stati di Amazonas, Ceará, Maranhão, Pará, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte e Tocantins. In altri stati sarà possibile solo una visione parziale.

Come osservare in sicurezza?

È importante non guardare direttamente l'eclissi! Ciò può provocare danni gravi e irreversibili agli occhi. Pertanto, è necessario utilizzare attrezzature di sicurezza per osservarlo.

Cosa utilizzare:

  • Occhiali con filtri per eclissi solari
  • Telescopi per l'osservazione solare con filtri specializzati
  • Occhiali per saldatura con filtro 14 o superiore

Cosa non usare:

  • Occhiali da sole
  • Lastre radiografiche
  • Fondo di bottiglia
  • Pellicole fotografiche, negativi

Quando la prossima eclissi?

La prossima eclissi è prevista tra un anno, nell'ottobre 2024. Quindi è una buona opportunità da sfruttare, altrimenti non ne avrai un'altra fino al prossimo anno!