Entra in scena un nuovo e straordinario minerale: la jadarite, una vera e propria kryptonite dal grande potenziale
Descritta come la "kryptonite gemella della Terra", la jadarite è un minerale raro e affascinante che ha subito catturato l'attenzione degli scienziati e dei fan di Superman.

La jadarite è stata scoperta da geologi dell’azienda Rio Tinto nel 2004 nella valle di Jadar, in Serbia. La sua composizione chimica è identica a quella della kryptonite immaginaria dei fumetti, con alcune differenze. Mentre la kryptonite emette un intenso bagliore verde e indebolisce i supereroi, la jadarite offre un immenso potenziale per la transizione energetica della Terra, allontanandoci dai combustibili fossili.
Un nuovo minerale entra in scena
La jadarite è stata identificata dai geologi di Rio Tinto durante perforazioni esplorative e non corrispondeva a nessun minerale conosciuto all’epoca. Dopo l’analisi del Museo di Storia Naturale di Londra e del Consiglio Nazionale delle Ricerche del Canada, è stata ufficialmente riconosciuta come un nuovo minerale nel 2006.
La jadarite è un minerale di “idrossido di silicato di boro, litio e sodio”, e la coincidenza vuole che sia lo stesso nome scientifico scritto su una scatola contenente kryptonite rubata da Lex Luthor in un museo nel film Superman Returns.
Sebbene la versione cinematografica della kryptonite contenga fluoro e brilli di un verde strano, la formula chimica della versione reale è LiNaSiB₃O₇(OH) ed è di un bianco opaco, molto meno soprannaturale, anche se emette una fluorescenza rosa-arancione sotto luce ultravioletta.
Un "super" minerale
Michael Page, scienziato della Organizzazione Australiana per la Scienza e la Tecnologia Nucleare (ANSTO, secondo l’acronimo inglese), ha dichiarato che il minerale è “super” di per sé. “Sebbene privo di poteri soprannaturali, la jadarite reale ha un grande potenziale come importante fonte di litio e boro”, ha affermato Page.
In effetti, il giacimento di Jadar, dove fu scoperta per la prima volta, è considerato uno dei maggiori depositi di litio al mondo, rendendolo un possibile punto di svolta per la transizione energetica globale.
L’attività dell’ANSTO si concentra in modo significativo su come questi minerali critici, come la jadarite, possano essere utilizzati per supportare l’industria australiana a livello commerciale.
“All’ANSTO lavoriamo con l’industria per sviluppare soluzioni di processo per molti elementi critici, incluso il litio, e le sfide poste da un nuovo tipo di risorsa mineraria sono molto stimolanti”, ha affermato Page.
ANSTO ha prodotto composti di litio di grado batterie a partire da molti diversi depositi minerari, come spodumene, lepidolite e persino jadarite, garantendo che i mineratori australiani ricevano il supporto necessario per affrontare le sfide della transizione energetica.
Fonte dell'articolo
Sito web di CSIRO