Episodio di forte caldo in arrivo: come mantenere fresche le città?

La risposta è nella natura stessa. Al caldo torrido che aumenta con l'asfalto si potrebbe rimediare semplicemente con più parchi, piante, alberi e laghetti. Ecco alcuni rimedi grazie alla natura.

ondata di caldo città
Se cambiamo il modello di città che conosciamo, cambieremo il modo in cui gli eventi meteorologici estremi ci influenzano. Le ondate di calore ne sono uno degli esempi più chiari ed espliciti.

In estate passiamo da un'ondata di caldo all'altra e il nostro modello di riferimento prevede un nuovo ingresso di aria molto calda per questa settimana. Questi eventi meteorologici estremi diventeranno più frequenti a causa dei cambiamenti climatici e trasformare il modo in cui viviamo nelle città è la vera chiave per non soffrire il caldo insopportabile di questi episodi caldi. Tornare alle radici, riempire le città di natura, è la soluzione.

Asfalto o alberi

Evolvere verso il verde è urgente. La somma tra città e ondata di caldo equivale a temperature davvero elevate. La differenza tra la campagna e la città è enorme: parliamo di diversi gradi di differenza. La grande differenza tra questi due luoghi è la natura. In campagna, gli alberi, le piante e gli stagni naturali aiutano la temperatura ad abbassarsi di notte. In città accade tutto il contrario: l'asfalto trattiene il calore e di notte diventa quasi impossibile addormentarsi. Uno degli ultimi rapporti IPCC parla proprio dell'importanza di un rafforzamento della natura nelle città, con strade, tetti e facciate degli edifici più verdi per mantenere le città fresche.

Il famoso effetto isola di calore

La ritenzione di calore durante la notte dovuta ai materiali e al modo in cui sono costruite le città porta all'isola di calore. Gli studi confermano che la temperatura, ad esempio, nella città di Barcellona, differisce di 2°C in appena un centinaio di metri: tra il centro e uno dei parchi più famosi della città, Ciutadella.

Parchi e fiumi sono un naturale refrigerio per il caldo urbano. Per questo la soluzione per mantenere le città a temperature più fresche è riempirle di piante e spazi verdi.

I numeri parlano chiaro: in una città piena di asfalto e macchine, la temperatura del suolo può superare i 60 °C, mentre tra alberi e aree verdi si mantiene intorno ai 30 °C.

Le città verdi stanno arrivando

Parigi, Barcellona o Stoccolma si sono date da fare e stanno già avanti: stanno cambiando totalmente il modello di città che conosciamo per creare città più verdi e sostenibili. L'idea è semplice: cambiare le strade piene di macchine per percorsi pedonali con più alberi e piante.

barcellona
I famosi super-isolati di Barcellona sono impegnati in un modello di trasformazione delle strade dell'intera città per restituire alla parte pubblica lo spazio ora occupato dai veicoli privati. Comune di Barcellona.

Ma fare affidamento esclusivamente sulla natura non è sufficiente: dobbiamo ridurre le emissioni di gas serra e trasformare le nostre vite verso un modello sostenibile che non danneggi il pianeta. I cambiamenti di oggi sono il nostro benessere domani.