Eruzione del Monte Semeru: panico, morti e feriti in Indonesia

Il vulcano del Monte Semeru ha eruttato in Indonesia generando una gigantesca colonna di fumo e cenere. Ecco le ultime notizie ed alcuni video.

Il monte Semeru, un vulcano nella provincia di Giava orientale, in Indonesia, è esploso lo scorso sabato 4 dicembre con una eruzione che ha generato una gigantesca colonna di fumo e cenere. Migliaia di persone in preda al panico hanno lasciato la regione. L'eruzione ha finora causato almeno un morto e 41 feriti, ha detto il vice capo del distretto di Lumajang Indah Masdar in una conferenza stampa a Jakarta. Due distretti della Giava Orientale sono stati gravemente colpiti dall'eruzione del vulcano. La presenza di cenere vulcanica e l'odore di zolfo è diventata evidente intorno alle 15:00, ora locale, ha riferito l'Osservatorio del vulcano Monte Semeru. Le nuvole di cenere calda si sono mosse verso un villaggio, Sapitarang, nel distretto di Pronojiwo.

youtube video id=bRsKr28B1B8
Le immagini mostrano una enorme nube di fumo e cenere che ha raggiunto i 15.000 metri di quota e ha persino bloccato la luce del sole, trasformando il giorno in notte. L'Indonesia si trova tra due placche continentali in quello che è noto come l'Anello di Fuoco, una fascia attorno al bacino dell'Oceano Pacifico con una intensa attività tettonica e vulcanica, con frequenti terremoti e con numerosi vulcani. Il monte Semeru è un vulcano attivo ed è anche la montagna più alta dell'Indonesia.