Eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall, i video spettacolari

Iniziata due mesi fa, continua a regalare immagini spettacolari l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda: ecco una selezione di video.

L'eruzione effusiva nell'apparato vulcanico del Fagradalsfjall, in Islanda, continua dopo oltre due mesi di attività. L'attività, secondo quanto informa Volcano Discovery, continua principalmente dalla fessura eruttiva numero 5, che ha iniziato a eruttare il 13 aprile scorso. I flussi di lava hanno iniziato a traboccare nella valle di Nátthagi, dopo aver rotto (il 22 maggio) le barriere di difesa che erano state erette per difendere la strada principale di Suðurstrandavegur.

L'eruzione in corso, di tipo effusivo, è iniziata lo scorso 19 marzo. La relativa facilità di accesso dalla capitale islandese, Reykjavík, e la natura effusiva dell'eruzione, quindi meno pericolosa se osservata a distanza di sicurezza, ha attirato in queste settimane molti turisti, che si sono recati nella zona per assistere allo spettacolo. I video dell'eruzione con intorno persone che facevano pic-nic o che giocavano a pallavolo, non lontano dalla lava, erano diventati famosi, facendo il giro del mondo soltanto due mesi fa.

La situazione continua ad essere simile, con la differenza che la continua emissione di lava sta modificando il paesaggio, come accade sempre in zone vulcaniche a seguito di attività. Se l'eruzione continuerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, è probabile che la strada locale verrà raggiunta tagliandola in due.

youtube video id=ADjv3feirK4