Esplode acquario gigante, un milione di litri d'acqua nelle vie di Berlino

Gravi danni per l'esplosione dell'acquario cilindrico più grande del mondo, a Berlino, che ospitava 1500 pesci tropicali: un milione di litri d'acqua si sono riversati nelle strade del centro della capitale tedesca, allagandole. Ecco i video ed il racconto di quanto accaduto.

L'acquario cilindrico più grande del mondo, situato nel complesso turistico DomAquarée, dove si trova anche l'Hotel Radisson di Berlino, non lontano da Alexanderplatz, è esploso questa mattina causando il ferimento di due persone e l'inondazione di alcune strade, secondo quanto informano i media tedeschi.

L'enorme vasca alta 16 metri, con dentro circa 1 milione di litri d'acqua e 1500 pesci tropicali, è andata in frantumi questa mattina molto presto, scatenando il caos nelle vie del centro di Berlino.

Fino a ieri era una grande attrazione turistica della capitale tedesca, con un'ascensore che permetteva di visitare l'acquario cilindrico da dentro. Ora, si contano i danni.

L'enorme quantità di acqua contenuta nell'acquario è fuoriuscita con enorme violenza, distruggendo i piani bassi dell'hotel e trascinando via vetri, mobili, detriti, oltre ai 1500 esemplari di pesci tropicali che sono rimasti agonizzanti al suolo.

Il fiume d'acqua ha poi continuato il tragitto su Karl Liebknecht Strasse, la strada in cui si trova il complesso "DomAquaree", a pochi passi dal Duomo di Berlino. Sul posto sono intervenuti circa 100 pompieri. Le ragioni dell'esplosione non sono ancora chiare, ma è stata esclusa l'ipotesi dell'attentato.

Realizzato in vetro sintetico, l'enorme acquario cilindrico dava al visitatore la sensazione di essere sommerso dall'oceano. Un ascensore trasparente permetteva di percorrerlo all'interno, e contemplare così la gran varietà di pesci tropicali che lo popolavano.