Etna in eruzione, ecco i video del 19 aprile

Nuova eruzione dell'Etna in questa domenica 19 aprile di quarantena in Italia: i video dell'eruzione stanno girando in queste sulle reti sociali. Attività stromboliana con intenso degassamento.

Una nuova fase eruttiva è in corso sul vulcano Etna: si registra un aumento di attività nelle ultime ore con l'emissione di una colata lavica sommitale. Viene registrata nuova attività stromboliana a partire dalle 8.36 di mattina di questa domenica 19 aprile 2020. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Imgv-Oe) di Catania che informa della presenza di "due modesti flussi lavici sommitali dal Nuovo Cratere di Sud-Est, che al momento sono confinati sull'alto fianco orientale e meridionale del cono". L'attività è accompagnata da intenso degassamento.

L'attività vulcanica è limitata ad aree sommitali del vulcano, desertiche e senza presenza umana: non c'è quindi un pericolo per cose o persone. Al momento non viene neanche impattata l'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, la cui attività è comunque fortemente limitata da settimane per l'emergenza covid-19.

I video che circolano sulle reti sociali in queste ore mostrano l'eruzione in corso su un vulcano Etna dove rimangono residui di neve.

Lo ricordiamo, l'Etna è il vulcano più alto del continente europeo, con 3.350 metri di altezza sul livello del mare ed è anche un vulcano particolarmente attivo. Sono davvero numerosi le eruzioni avvenute negli ultimi anni.

La nuova eruzione dell'Etna avviene con un'Italia ancora confinata in casa per l'emergenza sanitaria per l'epidemia di COVID-19. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato qui le altre eruzioni in corso nel mondo.