Etna in eruzione, ecco i video del 19 aprile
Nuova eruzione dell'Etna in questa domenica 19 aprile di quarantena in Italia: i video dell'eruzione stanno girando in queste sulle reti sociali. Attività stromboliana con intenso degassamento.
Una nuova fase eruttiva è in corso sul vulcano Etna: si registra un aumento di attività nelle ultime ore con l'emissione di una colata lavica sommitale. Viene registrata nuova attività stromboliana a partire dalle 8.36 di mattina di questa domenica 19 aprile 2020. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Imgv-Oe) di Catania che informa della presenza di "due modesti flussi lavici sommitali dal Nuovo Cratere di Sud-Est, che al momento sono confinati sull'alto fianco orientale e meridionale del cono". L'attività è accompagnata da intenso degassamento.
Eruzione del vulcano #Etna in corso oggi #19aprile, conna di fumo alta 5 km nell'area del cratere di Sud Est, a circa tremila metri di quota. #video #news pic.twitter.com/DKCUl1HD6U
— Tweet News (@tweetnewsit) April 19, 2020
L'attività vulcanica è limitata ad aree sommitali del vulcano, desertiche e senza presenza umana: non c'è quindi un pericolo per cose o persone. Al momento non viene neanche impattata l'operatività dell'aeroporto internazionale di Catania, la cui attività è comunque fortemente limitata da settimane per l'emergenza covid-19.
New intense volcanic activity from #Etna. Watch more: https://t.co/2TOR4fi7QE https://t.co/ZvU3qbNTz6
— SkylineWebcams (@SkylineWebcams) April 19, 2020
I video che circolano sulle reti sociali in queste ore mostrano l'eruzione in corso su un vulcano Etna dove rimangono residui di neve.
Lo ricordiamo, l'Etna è il vulcano più alto del continente europeo, con 3.350 metri di altezza sul livello del mare ed è anche un vulcano particolarmente attivo. Sono davvero numerosi le eruzioni avvenute negli ultimi anni.
Signori, si va in scena !!!
— * Graziella Bi (@Graziella_bi_1) April 19, 2020
Inizia lo spettacolo !!!#Etna #19aprile2020 pic.twitter.com/y964ojrRua
La nuova eruzione dell'Etna avviene con un'Italia ancora confinata in casa per l'emergenza sanitaria per l'epidemia di COVID-19. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato qui le altre eruzioni in corso nel mondo.