Everest: la giustizia nepalese limita il numero di permessi di ascensione alla montagna

Rifiuti, inquinamento, overtourism e perfino morti, la giustizia nepalese dice basta. Per “dare un po' di respiro” alla vetta più alta del mondo, il governo limita il numero delle salite.

Everest
Nel 2023 sono stati concessi 478 permessi per scalare l'Everest, un numero record, che quest'anno rischia di essere battuto...

L’Everest diventerà meno accessibile in futuro. La giustizia nepalese, rappresentata dalla Corte Suprema, ha infatti ordinato al governo di limitare il numero di permessi rilasciati per scalare la vetta più alta del mondo. Perché la portata massima della catena himalayana “va rispettata”.

Per il momento il governo non ha ancora stabilito il numero massimo adeguato di permessi da rilasciare. Ma non dovrebbe volerci molto. La decisione della Corte Suprema risale alla fine di aprile. L'Everest non è l'unica vetta interessata dalla decisione dei tribunali nepalesi.

La Corte “ha ordinato di limitare il numero degli alpinisti” su diverse vette. Ricordiamo che l'Everest raggiunge un'altitudine di 8.850 m, rendendolo la vetta più alta del mondo. Si trova nella catena montuosa dell'Himalaya. Per fare un confronto, il Monte Bianco (la vetta più alta d'Europa al confine tra Italia e Francia) raggiunge i 4809 m sopra il livello del mare.

Il Nepal ospita 8 delle 10 vette più alte del mondo

Per salire sul tetto del mondo bisogna pagare 11.000 dollari e ottenere il Santo Graal: un permesso di scalata. In questo contesto, Deepak Bikram Mishra, un avvocato, ha presentato una petizione chiedendo una riduzione del numero di permessi concessi, mentre la stagione primaverile dell'arrampicata era appena iniziata. Nel 2023 erano state concesse 478 autorizzazioni, un numero record.

"Stiamo esercitando troppa pressione sulla montagna e dobbiamo darle un po' di tregua", ha detto all'epoca l'avvocato nepalese all'AFP. Il sistema giudiziario nepalese ha risposto favorevolmente all'avvocato sostenuto dalle popolazioni locali che vedono il loro ambiente deteriorarsi. Oltre a limitare il numero degli alpinisti, la Corte Suprema ha chiesto l'attuazione di "misure per la gestione dei rifiuti e la preservazione dell'ambiente". Il sorvolo della zona con l'elicottero sarà ora riservato solo alle operazioni di soccorso d'emergenza. In precedenza, gli elicotteri venivano utilizzati per trasportare gli alpinisti ai campi base o alle zone pericolose.

Gli avventurieri determinati a scalare le montagne nepalesi aspettano la primavera, quando le temperature sono più miti e il vento è debole. Nel 2019, un ingorgo umano sull’Everest ha causato la morte di 4 persone sugli 11 decessi registrati quell’anno.

Gli alpinisti avevano aspettato lunghe ore a temperature gelide prima di iniziare la salita. Purtroppo non tutti vedono favorevolmente questa limitazione. Nima Nuru Sherpa, presidente della Nepal Mountaineering Association, chiede che venga effettuato uno studio approfondito prima di intraprendere qualsiasi azione.

Perché ovviamente questa decisione ha un impatto diretto sul settore per il quale lavora. "Non sappiamo ancora esattamente quale impatto ciò avrà sull'industria - turistica (ndr). Non sappiamo su quali basi verranno fissate le limitazioni e come queste saranno distribuite tra gli organizzatori della spedizione. (... .. ) Dovremmo invece concentrarci su come possiamo rendere le montagne più sicure." Nel 2024, il Nepal ha concesso 945 permessi di cui 403 per l'Everest, ed è solo maggio...