Dopo l'Italia il forte maltempo colpisce la Spagna: alluvioni lampo e violente grandinate

Il maltempo sta colpendo in queste ore la Spagna, con forti piogge che stanno causando inondazioni e danni. Particolarmente colpita Murcia, ma anche la Comunità Valenciana. Ecco i video e la situazione.

Il maltempo sta colpendo la Spagna in questi giorni di fine maggio, dopo un lunghissimo periodo di siccità. Forti piogge hanno colpito nei giorni scorsi la regione di Murcia, specialmente le aree di Cartagena e Mazarrón, dove ci sono state alluvioni lampo, ma nelle ultime ore si segnalano alluvioni lampo anche nella Comunità Valenciana. Problemi anche nella capitale, Madrid, dove non pioveva in maniera significativa da molti mesi.

Nelle ultime ore è la provincia di Castellón, nella Comunità Valenciana, ad essere colpita da precipitazioni molto intense, che stanno causando piene improvvise e riadas, cioè alluvioni lampo.

Una delle zone dove la situazione è più delicata, nelle ultime ore, è quella di Molina del Segura, dove le forze di soccorso stanno lavorando da ore per mettere in salvo le persone.

Le strade della località si sono trasformate in fiumi e le auto sono state trascinate via dalla furia dell'acqua.

Forti temporali e grandinate si stanno verificando anche in altre parti del paese, come la Catalogna, una regione nella quale è in corso finora la peggior siccità degli ultimi cento anni.

Nella notte tra il 25 ed il 26 maggio, anche Madrid è stata interessata da forti piogge, come non accadeva da molti mesi. In poche ore è caduta più pioggia di quella caduta negli scorsi mesi, e ci sono state numerose chiamate di soccorso, specie nel nord-ovest della capitale, a El Escorial, San Lorenzo de El Escorial, Collado Villalba e Galapagar.

Nella regione della capitale sono attese precipitazioni abbondanti anche nelle prossime ore, specie lungo la catena montuosa del Sistema Centrale. Una forte grandinata ha colpito, nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, anche l'aeroporto internazionale di Madrid Barajas, come si vede nel video qui sotto.

Come avvenuto anche in Italia, dove in questo mese di maggio una grave alluvione ha colpito la regione dell'Emilia-Romagna causando 15 vittime e gravi danni, le forti piogge stanno colpendo aree che venivano da una lunga fase di siccità.

Secondo le previsioni meteo pubblicate da Meteored Spagna (tiempo.com), nelle prossime ore e per tutto il fine settimana continuerà l'instabilità con piogge e temporali.