Forte maltempo in Grecia, alluvioni lampo per la tempesta Ballos

La Grecia è stata investita da due ondate di maltempo violento a distanza di pochi giorni. Dal paese arrivano immagini di strade allagate e situazioni di emergenza.

La Grecia continua ad essere sferzata dal maltempo in questi giorni di metà ottobre. Dopo il passaggio della tempesta Athena, che ha causato inondazioni la scorsa settimana (in alcuni luoghi sono stati misurati fino a 700 mm di pioggia), è la volta della tempesta Ballos, che sta scaricando sul paese piogge torrenziali accompagnate da un drastico calo delle temperature. Il Servizio meteorologico nazionale (EMY) ha diffuso una allerta rossa per condizioni di meteo estremo.

I video delle inondazioni causate dall'ondata di maltempo della scorsa settimana si sommano ora a quelli del nuovo maltempo. Qui sotto, quanto accaduto il 14 ottobre ad Atene, dove ci sono stati allagamenti.

Sempre da Atene arrivano immagini e video del fortissimo nubifragio del 14 ottobre, che ha causato diffusi allagamenti.

La violenta ondata di maltempo è causata da un sistema di bassa pressione che, secondo i meteorologi, potrebbe evolvere in "uragano Mediterraneo" (conosciuto come "medicane" o TLC), un ciclone dalle caratteristiche tropicali. Un tipo di fenomeno che sembra stia aumentando negli ultimi anni, forse per il cambiamento climatico.

La Grecia, lo dicevamo in apertura di articolo, è stata colpita pochi giorni fa da un'altra ondata di maltempo, battezzata Athena. Gli effetti sono stati anche in quel caso alluvioni lampo ed inondazioni diffuse. Qui sotto alcuni video degli effetti nell'isola di Eubea.

Le piogge molto abbondanti hanno causato alluvioni nell'isola. Questo tipo di fenomeni meteo si ripetono nel Mediterraneo ogni autunno, ma sono destinati a diventare più frequenti con il riscaldamento globale.

Anche il sud dell'Italia è stato investito negli ultimi giorni da piogge abbondanti. Calabria e Sicilia sono le regioni maggiormente interessate. A Palermo ci sono state inondazioni fra il 13 ed il 14 ottobre a seguito di piogge molto copiose.