Freddo e neve continuano ad interessare il centro-nord Europa: i video

Mentre in Spagna, con l’arrivo delle tiepide correnti atlantiche, si arriva a registrare temperature massime su valori quasi estivi, in queste ore le nevicate continuano a interessare molte nazioni del vecchio continente, causando molti disagi e problemi.

Mentre in Spagna, con l’arrivo delle tiepide correnti atlantiche, si arriva a registrare temperature massime su valori quasi estivi, con picchi di ben +25°C +26°C, in queste ore le nevicate continuano a interessare molte nazioni del vecchio continente, causando molti disagi e problemi. Nelle ultime ore, il passaggio di un sistema frontale di origine atlantica, sull’Europa centro-settentrionale, ha prodotto delle nevicate diffuse, dal nord-est della Francia fino alla Germania e all’Olanda. L’interazione delle umide correnti provenienti dall’oceano, con l’aria fredda polare marittima scivolata nei giorni scorsi sui bassopiani dell’Europa centrale, ha prodotto queste precipitazioni, che hanno assunto prevalente carattere nevoso fino in prossimità del piano.

Nevicate molto abbondanti, inoltre, hanno interessato tutto il versante occidentale e settentrionale della catena alpina, particolarmente esposto alle fredde e umide correnti nord-occidentali, dalla Francia fino all’Austria e la Baviera. Molte le città e le capitali europee che risultano imbiancate. Nelle prossime ore nuove nevicate torneranno ad interessare di nuovo il versante occidentale delle Alpi, tra Francia e Svizzera, dove si avranno accumuli molto abbondanti. Ma neve e freddo continueranno a dominare lo scenario meteorologico pure tra il nord della Germania, la Polonia, le Repubbliche Baltiche, e sull’intero est Europa, dall’ovest dell’Ucraina fino alla Russia.

youtube video id=LhTPT7ZiPtg