Maltempo in Giappone, la frana travolge le case: i video

Le piogge torrenziali hanno scatenato alluvioni e frane in Giappone. Alcuni video mostrano la gravità della situazione.

Questo sabato 3 luglio almeno due persone sono morte e altre 20 sono disperse dopo che le piogge torrenziali hanno colpito la città di Atami, nel Giappone centrale, nella provincia di Shizuoka, provocando frane secondo quanto riporta l'emittente NHK.

"A causa delle forti piogge il terreno ha ceduto, formando colate che hanno guadagnato velocità ed hanno spazzato via le case insieme alle persone", ha detto ai giornalisti il governatore Heita Kawakatsu. Le immagini hanno ricordato a molti, in Giappone, il disastro causato dallo tsunami del 2011.

Le immagini diventate virali sui social media mostrano il momento esatto in cui le colate di fango distruggono diverse case lungo il percorso mentre diversi spettatori spaventati fuggono per mettersi in salvo.

Polizia e Vigili del fuoco stanno cercando in queste ore i dispersi. Le autorità di Shizuoka hanno chiesto aiuto al governo nazionale in questa situazione di emergenza.

L'Agenzia Meteorologica Nazionale afferma che le forti piogge sono state il risultato di un sistema frontale stazionario. Le province di Shizuoka e Kanagawa sono le più punite da piogge abbondanti e frequenti. La pioggia caduta al suolo ha raggiunto un record storico, con volumi da 700 a più di 800 mm in un periodo di 72 ore.

I meteorologi avvertono del persistere delle piogge e della possibilità di ulteriori frane, straripamenti di fiumi e inondazioni nelle zone pianeggianti. Inoltre, sono stati emessi ordini di evacuazione a persone in alcune parti delle province di Kanagawa, Chiba e Shizuoka.