Gli eventi meteorologici estremi in Asia causano centinaia di vittime e danni per 2 trilioni di dollari
L'Asia sta pagando un prezzo sempre più alto per gli eventi meteorologici estremi alimentati dal cambiamento climatico. Con l'intensificarsi dei disastri causati dal clima, la regione si sta riscaldando quasi due volte più velocemente della media globale.

Mentre gli eventi meteorologici estremi diventano sempre più intensi, frequenti e imprevedibili in tutta l'Asia, Paesi come Pakistan, Cina e alcune parti dell'India sono alle prese con piogge torrenziali e gravi inondazioni che hanno causato centinaia di vittime. Nel frattempo, Giappone e Corea del Sud stanno affrontando temperature record.
Gravi inondazioni in tutta la regione
Le recenti inondazioni in Cina hanno causato numerose vittime, con forti piogge che si sono abbattute da Shanghai a Pechino e nelle regioni meridionali. Mercoledì, le squadre di emergenza hanno lavorato per rimuovere i detriti dalle aree colpite dalle inondazioni nella Cina meridionale, che hanno dovuto affrontare ulteriori frane e inondazioni.
Sebbene tali piogge siano comuni nella Cina meridionale in questo periodo dell'anno, sono state intensificate dall'attività delle tempeste tropicali, in particolare nell'ultimo mese. All'inizio del mese scorso, le zone montuose di Pechino sono state colpite da inondazioni mortali, che hanno causato decine di morti, tra cui 31 anziani residenti in una casa di cura.

Secondo un nuovo studio, le inondazioni monsoniche stanno diventando più letali e stanno peggiorando a causa della crisi climatica. Le piogge intense hanno innescato inondazioni in Pakistan nelle ultime settimane, causando centinaia di vittime. Lo studio rileva che il cambiamento climatico causato dall'uomo è una delle principali cause di questo fenomeno meteorologico estremo nella regione.
Lo studio di World Weather Attribution, un gruppo di scienziati internazionali che studia il ruolo del riscaldamento globale negli eventi meteorologici estremi, ha rilevato che le precipitazioni dal 24 giugno al 23 luglio nella nazione dell'Asia meridionale sono state dal 10% al 15% più intense a causa del cambiamento climatico, causando numerosi crolli di edifici nelle aree urbane e rurali del Pakistan.
Parlando con l'Associated Press, Saqib Hassan, un uomo d'affari cinquantenne del Pakistan settentrionale, ha dichiarato che l'alluvione ha distrutto la sua casa e ora lui e tutta la sua famiglia sono senza casa.
Nell'India settentrionale, le inondazioni di questa settimana in Uttarakhand hanno causato la scomparsa di oltre 100 persone e la morte di almeno una persona. Sono in corso le operazioni di soccorso nel distretto di Uttarkashi, in seguito alla potente ondata d'acqua che martedì si è riversata dalle montagne nel villaggio di Dharali.
Caldo record in Giappone e Corea del Sud
D'altra parte, il Giappone ha segnato il suo giorno più caldo mai registrato martedì, con una temperatura massima di 41,8 °C (107 °F) registrata nella città di Isesaki, nell'area di Gunma, secondo la BBC. Quest'anno, il Giappone ha registrato i mesi di giugno e luglio più caldi di sempre, con 56 decessi correlati a colpi di calore segnalati tra metà giugno e fine luglio.
Secondo quanto riportato, la Corea del Sud ha registrato un record di 22 "notti tropicali" consecutive a luglio, con temperature che si sono mantenute sopra i 25 °C. I servizi di pronto intervento in tutto il paese avevano registrato un aumento delle segnalazioni di malattie legate al caldo il mese scorso.
Secondo le stime dell'indagine annuale Climate Risk Index, l'Asia ha perso 2.000 miliardi di dollari a causa di eventi meteorologici estremi negli ultimi trent'anni.
Gli scienziati del clima affermano che l'aumento delle temperature e l'intensificazione delle precipitazioni, accelerati dal riscaldamento globale, stanno alimentando eventi meteorologici estremi a un ritmo più rapido del previsto.
Riferimenti:
From heatwaves to floods: Extreme weather sweeps across Asia. Extreme weather sweeps across Asia
Pakistan’s deadly monsoon floods were worsened by climate crisis, study finds. https://www.cnn.com/2025/08/06/asia/pakistan-floods-climate-crisis-intl-hnk