Nevicate importanti nel sud dell'Europa, i video da Spagna e Francia

In questi primi giorni del 2021 la neve è scesa abbondante sulle montagne di Italia, Francia e Spagna. In Italia e Spagna ci sono state anche delle vittime a causa di valanghe. Ecco i video delle nevicate che arrivano dal sud dell'Europa.

Dall'Italia centro-settentrionale alla Spagna, passando per la Francia, vaste aree dell'Europa meridionale sono state interessate in questi primi giorni del 2021 da importanti nevicate. La neve è scesa in abbondanza specie nelle aree di montagna, lasciando in certi casi al suolo spessori di vari metri. Delle nevicate molto abbondanti di questi ultimi giorni sull'Appennino centro-settentrionale e sulle Alpi abbiamo parlato qui su Meteored, mostrando i video che arrivano dall'Appennino tosco-emiliano, dalle Alpi Apuane e dalle Alpi. Sulle Alpi, in Val Senales, due persone sono morte travolte da una valanga mentre praticavano scialpinismo. Anche sulle Alpi francesi ha nevicato in abbondanza.

La neve ha interessato negli ultimi giorni anche la Spagna, dove sono state imbiancate le principali catene montuose ed ampie zone degli altopiani settentrionali, dove si sono verificate ampie gelate. In Spagna una persona è morta travolta da una valanga sulle montagne delle Asturie, mentre soccorreva alcuni automobilisti bloccati dalla neve. Il maltempo invernale è destinato a durare ancora diversi giorni. In Spagna sono attese temperature polari nei prossimi giorni, ed è atteso anche un nuovo importante episodio di neve, che potrebbe raggiungere anche la capitale Madrid. Anche in Italia permarranno condizioni di tempo instabile, e c'è la possibilità di un nuovo episodio di maltempo invernale, con neve fino in pianura, per il prossimo fine settimana.

youtube video id=NwIk7vWv-RA