Il 2021 è iniziato con tanta neve su Alpi e Appennini: i video

Il nuovo anno è iniziato con scenari imbiancati sulle montagne del centro-nord Italia: Alpi e Appennini sono stati interessati da nevicate molto importanti, con metri di neve al suolo. Ecco alcuni video di questi primi giorni del 2021.

Il 2021 è iniziato con tanta neve sulle montagne del centro-nord Italia. Particolarmente abbondante la neve caduta sull'Appennino tosco-emiliano e sulle Alpi Apuane. Molta la neve anche sulle Alpi. Una situazione che non cambierà nei prossimi giorni: sono previste infatti ancora nevicate in questi ultimi giorni di festività natalizie.

Tornando alle nevicate, qui sotto si può avere un'idea della quantità di neve caduta sull'Appennino tosco-emiliano, con questo video che arriva dal Modenese. In questa zona si sono depositati in questi primi giorni del 2021 ingenti spessori di neve.

Tanta neve sull'Abetone, in Toscana, con una nevicata molto abbondante che ha lasciato in certi punti un accumulo di neve di 2 metri. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per ripristinare la viabilità come si può vedere nel video qui sotto. La neve ha imbiancato, sempre in Toscana, anche il Monte Amiata.

Altra zona appenninica particolarmente colpita dal maltempo invernale è stata quella delle Alpi Apuane. Spostandoci invece sulle Alpi, una delle aree particolarmente colpite è stata la Carnia, nel Friuli-Venezia Giulia. Oltre cento gli interventi di soccorso dei Vigili del Fuoco per rimuovere la neve dai tetti delle case e dalle strade a seguito delle abbondanti nevicate.

Le abbondanti nevicate hanno investito anche il Veneto. Tanta neve sulle Dolomiti. Disagi anche in Valsesia, in Piemonte, dove sono state chiuse al traffico due strade a seguito delle abbondanti nevicate.