Grandinata eccezionale in Francia e alluvioni lampo in Germania: video

Una grandinata davvero estrema ha colpito il paesino francese di Plombières-les-Bains, con accumulo di ghiaccio al suolo che localmente ha superato il mezzo metro! Anche dalla Germania arrivano video di forte maltempo, con alluvioni lampo.

Una grandinata eccezionale ha colpito il paesino di Plombières-les-Bains, nella Francia orientale, lasciando al suolo un accumulo di ghiaccio straordinario, che in certi punti ha raggiunto e superato il mezzo metro! Il temporale, violentissimo, ha scaricato con violenza nella zona della catena montuosa dei Vosgi, nell'est del paese. Il fenomeno è stato violentissimo e di breve durata, ed ha causato alluvioni lampo molto pesanti. In poco tempo si è depositata al suolo una quantità di ghiaccio eccezionale, di decine di centimetri (che ricordava quanto accaduto nel giugno 2020 a Nembro in Lombardia).

Gli abitanti del posto hanno dovuto imbracciare le pale per rimuovere il ghiaccio dalle strade.

Anche dalla Germania arrivano video di forte maltempo, con alluvioni lampo. Nel paese ci sono stati, negli ultimi giorni, temporali molto violenti. Anche qui, grandinate, forti piogge e burrasche di vento (raffiche di vento fino a 117 km/h sono state registrate, ad esempio, presso Friedrichshafen sul Lago di Costanza). Nella zona di Stoccarda sono caduti oltre 50 mm di pioggia in poco tempo e ci sono state inondazioni.

Qui sotto altri video dalla Germania, dalla zona di Betzingen.

Piogge molto intense anche nel Belgio: anche qui, si registrano allagamenti, strade trasformate in fiumi, problemi per la circolazione. Tutto questo mentre l'Italia si trova sprofondata da giorni in un clima piuttosto caldo, specie nelle regioni del sud, dove sono stati abbondantemente superati i 40°C in certe zone (come la Sicilia). Anche il mese di luglio inizierà all'insegna del caldo sull'Italia. Si registrano comunque temporali anche violenti in aree alpine e del nord.