Meteo. Come sarà il mese di luglio? La linea di tendenza

Ecco la linea di tendenza formulata dai principali centri di calcolo internazionali sul mese di luglio. Sarà caratterizzato da un anticiclone persistente sul bacino del Mediterraneo: ecco i dettagli!

L'immagine di una bellissima alba lungo una delle meravigliose spiagge italiane

In questo articolo cercheremo di capire quali potrebbero essere le linee di tendenza per il mese di luglio, andando ad analizzare gli scenari proposti dai grandi centri di calcolo internazionali.

Ma prima di iniziare dobbiamo sempre ricordarci che le previsioni stagionali (da non confondere con le normali previsioni a breve scadenza che valgono fino a 72 ore), o meglio “linee di tendenza”, sono sperimentali e presentano ancora un’enorme incertezza.

La strategia delle previsioni stagionali

Le tendenze stagionali rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia. Oggi conoscere il tipo di inquadramento barico che si potrebbe venire a determinare può aiutare l’uomo a pianificare al meglio le proprie attività.

Per esempio, in campo agricolo, una corretta previsione su scala stagionale permetterebbe una più oculata scelta delle colture agricole in accordo al tipo di stagione in arrivo, unita ad una migliore pianificazione delle attività in campo.

Come sarà luglio 2021 in Italia?

Analizzando le tendenze nel lungo termine dei due principali centri di calcolo internazionali, l’europeo ECMWF e il nuovissimo modello americano CFSv2, notiamo che il mese di luglio sarà più caldo delle medie stagionali.

Per il modello nordamericano luglio sarà caratterizzato da una sostanziale stabilità, con la risalita della “cella di Hadley” (la fascia degli anticicloni subtropicali) che regalerà una persistenza della stabilità e del bel tempo per lunghi periodi. Il mese di giugno presenterà, nel suo complesso, delle temperature in linea, o di poco al di sopra delle medie.

Le anomalie termiche positive saranno maggiormente diffuse, stavolta, proprio sulle regioni settentrionali, con scarti anche dell’ordine dei +1,5°C +2,0°C rispetto le medie tipiche del periodo.

La linea di tendenza secondo il modello europeo ECMWF

Per il modello europeo ECMWF, invece, il mese di luglio 2021 sarà caratterizzato da un anticiclone persistente sul bacino del Mediterraneo, con anomalie termiche positive in quasi tutte le regioni e prolungati periodi caldi e soleggiati.

L’unica differenza, rispetto a giugno, riguarderà la distribuzione di queste anomalie, che stavolta dovrebbe riguardare maggiormente le regioni del centro-nord, per il passaggio dei promontori collegati agli anticicloni permanenti subtropicali, che si distenderanno lungo l’Europa, interessando da vicino pure l’Italia.

Queste anomalie termiche positive dovrebbero persistere per buona parte del mese, portando così il bilancio globale per l’intero mese su valori superiori alle tipiche medie del periodo.

Anche se il mese di luglio sarà prevalentemente stabile e soleggiato, ciò non significherà che per tutto il mese avremo a che fare con tempo stabile e soleggiato. Le fasi di instabilità, che si tradurranno con ondate temporalesche e temporanei cali termici, per infiltrazioni di aria fresca in arrivo dai Balcani, o dal nord Europa, interesseranno soprattutto le regioni settentrionali, ed in modo particolare fascia alpina e prealpina.

Le precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni luglio non dovrebbe vedere situazione di spiccata anomalia. Solo sulle regioni meridionali, in modo particolare sulla Sicilia, si rischia di avere una ulteriore fase secca, che rischia di aggravare la siccità, già presente in diverse aree. In questo caso i temporali di calore avranno uno scarso impatto nel colmare il deficit idrico.

Mentre precipitazioni di poco superiori la media climatologica, per il mese di luglio, secondo ECMWF, si vedranno lungo la fascia alpina e prealpina, dove l’andamento delle precipitazioni raggiunge un massimo proprio durante la stagione estiva.

Come proseguirà l’estate?

Stando alle tendenze formulate da ECMWF mentre il mese di luglio sarà analogo a giugno, dei cambiamenti, anche significativi, potrebbero condizionare l’andamento climatologico del mese di agosto, con un cambio del pattern atmosferico sull’area euro-atlantica. Prima di concludere vi ricordo che queste linee di tendenza, per i singoli mesi, vanno sempre prese ovviamente con le dovute cautele.